Alcolici ai minori, sospesa la licenza a bar del centro: già denunciato un mese fa - Tuttoggi.info

Alcolici ai minori, sospesa la licenza a bar del centro: già denunciato un mese fa

Redazione

Alcolici ai minori, sospesa la licenza a bar del centro: già denunciato un mese fa

Gio, 10/06/2021 - 15:43

Condividi su:


Bar già multato 4 volte tra febbraio e marzo. Dal questore anche divieto di accesso ai pubblici esercizi della zona a 2 giovani violenti

Sospesa la licenza di somministrazione per 10 giorni al bar del centro che serviva alcolici ai minori. Un locale finito nel mirino della polizia dopo la denuncia dei genitori di un ragazzo.

Il titolare era stato denunciato a piede libero circa un mese fa ed ora è arrivata anche la sospensione della licenza: gli agenti hanno apposto i sigilli al locale questa mattina.


Minore rientra ubriaco a casa, genitori vanno in Questura | Denunciato titolare di un bar


Tutto appunto era iniziato il 10 maggio, quando i genitori di un giovane ternano avevano presentato un esposto in Questura nei confronti del titolare del locale, dopo che il figlio era rientrato a casa completamente ubriaco. Alla richiesta di spiegazioni, aveva riferito di aver bevuto alcolici al banco di un bar del centro storico, dove nessuno, prima della somministrazione, gli aveva controllato i documenti di identità.

Alcolici ai minori, i controlli della polizia in borghese

Gli immediati gli accertamenti da parte della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura avevano permesso di appurare come il locale fosse frequentato da giovanissimi, servendo in particolare un cocktail chiamato “quattro bianchi”, a base di gin, vodka, tequila e rum.

Gli agenti in borghese della Polizia di Stato ternana hanno accertato in diverse occasioni che numerosi ragazzini uscivano dal locale con in mano bicchieri che emanavano un forte odore alcolico, circostanza poi confermata da alcuni di loro.

Bar già multato 4 volte tra febbraio e marzo

Dagli atti è anche emerso che lo stesso locale era stato sanzionato già una volta febbraio per la mancata esposizione della S.C.I.A. e due volte a marzo per la violazione delle normative anti-Covid, per aver continuato la somministrazione di alimenti e bevande all’interno del locale oltre l’orario previsto.

La sospensione della licenza

Alla luce di questi eventi, il Questore di Terni, Bruno Failla, ha adottato il provvedimento della sospensione della licenza – misura cautelare con finalità di prevenzione – ai sensi dell’Art. 100 del T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza), per 10 giorni, nei confronti dell’attività, per ragioni di ordine e sicurezza pubblica e per scoraggiare il ripetersi di simili avvenimenti pregiudizievoli per la salute dei minori.

Giovani violenti, 2 provvedimenti del questore

Nell’ambito delle attività di controllo disposte dal Questore della Provincia di Terni per il rispetto dei Decreti Legge per il contenimento della pandemia da Covid-19, nonché per la regolare fruizione delle attività commerciali, in particolar modo nella zona cittadina della movida, la Divisione Anticrimine della Questura ha notificato in questi giorni, 2 provvedimenti di divieto di accesso ai pubblici esercizi della zona, DACUR (ai sensi del D.L. 20.2.2017, n. 14, conv. con modificazioni dalla Legge 18.4.2017, n. 48, da ultimo riformato dal Decreto Legge 21.10.2020 n.130), nei confronti di altrettanti giovani.

Un provvedimento, della durata di sei mesi, è stato adottato nei confronti di un ternano di 28 anni il quale, lo scorso marzo, era rimasto coinvolto nei fatti relativi all’accoltellamento, per futili motivi, di un suo coetaneo, avvenuto in via Fratti.

In conseguenza del grave fatto avvenuto, per le quali erano emerse delle responsabilità penali del ragazzo, al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, nei suoi confronti veniva adottato il Divieto di accedere e di stazionare, per SEI MESI, negli esercizi commerciali rientranti nell’area della movida.

Analogo provvedimento, questo per la durata di UN ANNO, è stato adottato nei confronti di un giovane egiziano di 21 anni, arrestato dalla Squadra Volante perché – fermato nel centro cittadino dove maggiore è l’affluenza di giovani – era stato trovato in possesso di sostanza stupefacente, suddivisa in dosi pronta per essere ceduta, e di denaro contante, ritenuto provento dello spaccio dello stupefacente. All’esito dell’udienza di convalida dell’arresto, in cui il Giudice del Tribunale di Terni, convalidando il provvedimento restrittivo, aveva disposto nei confronti del giovane l’obbligo di presentazione in Questura tutti i giorni, gli è stato aggiunto il Divieto di accedere e stazionare, per UN ANNO, nei locali del centro cittadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!