Una giornata di riflessione e di sintesi, quella in programma sabato 18 maggio dalle 9 all’Hotel Albornoz, per presentare i risultati di un percorso informativo sugli effetti deleteri di alcol e droghe che ha visto protagoniste le scuole di secondario di I grado del Comune di Spoleto.
Il senso di responsabilità nei confronti delle giovani generazioni e la constatazione che la società nasconde insidie che possono avere effetti deleteri ha stimolato i soci del Rotary del Club di Spoleto e i ragazzi del Rotaract ad intraprendere, insieme al Comune di Spoleto, l’AUSL Umbria2, l’ANCA, lo Studio Mangrovia un intervento informativo condotto nelle scuole secondarie di primo grado. Lo scopo degli interventi effettuati sono stati la diffusione della cultura del rispetto del sé, dell'interazione positiva con gli altri e lo sviluppo della consapevolezza che pratiche ed abitudini largamente diffuse nella popolazione, ed accettate con benevolenza, in realtà sono dannose al fisico ed alla mente.
Partecipano Battistina Vargiu, Assessore Politiche dell’Educazione, della Formazione e del Lavoro e il Dott. Luigi Frigieri, Presidente Rotary Club di Spoleto
La giornata prevede alle 9 dopo il saluto delle autorità, l’intervento dei ragazzi che hanno partecipato al percorso progettuale protagonisti con le loro riflessioni. Alle 11 proiezioni di video prodotti dai ragazzi. Alle 12 consegna degli attestati di partecipazione e delle chiavette usb alle classi. Moderatore: Agnese Protasi studio mangrovia. Nel pomeriggio alle 15,00 Daniele Giocondi dirigente del compartimento della Polizia stradale di Perugia interviene su “droghe, dipendenze e sinistri stradali”. Alle 15,30 Christian Cursi psicologo, studio mangrovia su il progetto “alcol: parliamone insieme” . alle 16,00 David Martinelli psicologo dell’università cattolica “internet:dipendenza o nuovo modo di pensare?”. Ore 16,30 Vincenzo Maroni casa del giovane di Pavia “azzardiamo a non giocare: da un’illusione di divertimento ad una reale dipendenza”. Alle 17 Luigi Frigieri medico pneumologo giovani liberi dal fumo:utopia? Ore 17,30 Roberto segatori sociologo università degli studi di Perugia relazione giovani-adulti nella prevenzione delle pratiche a rischio. Moderatore della sessione pomeridiana: Michele Mangiafico giornalista Rai.