Albero secolare abbattuto per far posto a due parcheggi, la denuncia di Italia Nostra - Tuttoggi.info

Albero secolare abbattuto per far posto a due parcheggi, la denuncia di Italia Nostra

Redazione

Albero secolare abbattuto per far posto a due parcheggi, la denuncia di Italia Nostra

Lun, 24/09/2012 - 15:18

Condividi su:


di Bernardino Ragni (*)

Molti mesi or sono Italia Nostra fu raggiunta telefonicamente da un residente dell’acropoli spoletina, preoccupatissimo per il fatto che era in corso l’abbattimento della grande sofora che torreggiava nell’aiuola nord-est dei giardini di Piazza Campello. Il segnalatore aggiunse che gli abbattitori dichiaravano che tale operazione era finalizzata al “guadagno” di due posti auto.

Da parte nostra dichiarammo che quella sofora, nonostante l’aspetto, stava benissimo e accusammo il Comune di Spoleto di abbattere alberi per guadagnare posti-auto. L’ingegnere capo Coccetta e l’assessore ai lavori pubblici Cintioli si affermarono invece che, anzi, il “verde” sarebbe aumentato e, assolutamente (come va molto di moda dire adesso) il motivo di quell’abbattimento non era certo quello di far posto alle auto. Seguì un “balletto” sull’asfaltatura che, dapprima si “mangiò” tutto lo spazio una volta ombreggiato dal grande albero, accreditando l’ipotesi dei posti-auto, poi fu rimossa senza però alcun ripristino dell’aiuola, del manto erboso e, magari, di uno o più cespugli o arbusti o alberi che potessero sostituire l’antica sofora e fugare, di fatto, qualsiasi “sospetto” su veri motivi di quell’asportazione.

Oggi, a molti mesi di distanza, la situazione è quella documentata dalla foto: era vera la spiegazione peggiore, quell’albero quasi secolare e in buone condizioni ha ceduto il posto a due “stalli” per auto. È qui che si conferma l’antico adagio: “tutto fa brodo” per svilire, imbruttire, degradare il Centro Storico spoletano, anche piccole e grandi bugie.

(*) Presidente Italia Nostra sez. Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!