Alberghiero Spoleto, convegno su “Cibo, Territorio, Identità” - Tuttoggi.info

Alberghiero Spoleto, convegno su “Cibo, Territorio, Identità”

Redazione

Alberghiero Spoleto, convegno su “Cibo, Territorio, Identità”

Il 4 maggio prossimo si parlerà tra l'altro di “Cicotto di Grutti” e “Roveja di Civita di Cascia"
Lun, 01/05/2017 - 14:18

Condividi su:


L’Istituto Alberghiero G. De Carolis di Spoleto nel mentre si proietta su orizzonti internazionali (è in pieno svolgimento il progetto Erasmus, che coinvolge Italia, Polonia e Croazia), pone grandissima attenzione al territorio ed alle sue risorse. In questa ottica terrà, giovedì prossimo (4 maggio), un convegno dal titolo “Cibo, Territorio, Identità”.

La studio sarà, in particolare, rivolto al “Cicotto di Grutti” ed alla “Roveja di Civita di Cascia”, che sono, tra l’altro, anche presidi dello Slow Food.

Oltre alla Dirigente, Prof.ssa Fiorella Sagrestani, ed alla Prof.ssa Lara Moretti, parteciperanno il Prof. Luciano Giacché, già docente di Antropologia dell’Alimentazione presso l’università di Perugina, che parlerà di  “Storia e Geografia del cibo attraverso i panieri alimentari territoriali” ed il Dott. Alberto Montebello, dello Slow Food Condotta Valle Umbra, che si occuperà de “Il Cicotto di Grutti dalla tradizione allo street food: storia di un cibo antico”. Interverrano anche l’Ing. Luciano Cesarini, della Cantina Signae, e, sul tema “La Roveja di Civita di Cascia dalla scomparsa a presidio Slow Food” la Sig. ra Silvana Crespi, titolare della Azienda Agricola “De Carolis Adelino”.

Al termine del convegno, sempre all’interno dell’Istituto De Carolis, si terrà uno cooking show. I ragazzi delle classi 2.E e 3.C enogastronomia, guidati rispettivamente delle Proff.sse Roberta Bizzaglia e Stefania Chiocci, realizzeranno “in diretta” risotto allo zafferano puro di Cascia e zuppa di lenticchie di Castelluccio, entrambi proposti in due versioni: una realizzata con ingredienti di eccellenza ed una con quelli della grande distribuzione.

Dopo questa prima edizione il progetto è destinato a divenire un appuntamento fisso, nei prossimi anni, sul tema della riscoperta e valorizzazione delle realtà locali, attraverso una gastronomia strettamente legata alla tradizione ed ai prodotti di eccellenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!