Alberghiero, politici eugubini non si arrendono dopo “chiusura” Regione - Tuttoggi.info

Alberghiero, politici eugubini non si arrendono dopo “chiusura” Regione

Davide Baccarini

Alberghiero, politici eugubini non si arrendono dopo “chiusura” Regione

Goracci, Stirati e Smacchi reagiscono a parole Casciari e ribadiscono importanza indirizzo scolastico per tutta la comunità
Lun, 10/11/2014 - 10:53

Condividi su:


Non ci sono condizioni economico-sociali che giustifichino un sesto istituto”. Questa era stata, in sostanza, la risposta dell’assessore regionale Carla Casciari all’interrogazione di Orfeo Goracci (Comunista umbro), che durante il question-time del 21 ottobre a Palazzo Donini aveva chiesto quali intenzioni avesse la Giunta riguardo all’attivazione di un indirizzo scolastico “alberghiero” nel territorio di Gubbio.

Le reazioni dei politici eugubini a questa “chiusura” dell’assessore, ovviamente, non si sono fatte attendere. Oltre a Goracci, che si è detto “totalmente insoddisfatto” della risposta della Casciari, “negativa rispetto a quanto richiesto dalle istituzioni di Gubbio”, si sono fatti sentire anche il sindaco della città Filippo Stirati e il consigliere regionale Pd Andrea Smacchi.

Il primo cittadino ha giudicato “sorprendente la recisa presa di posizione negativa dell’assessore Carla Casciari, in merito alla richiesta forte e motivata di istituire a Gubbio l’indirizzo Alberghiero, che non viene da singoli soggetti isolati ma da un territorio intero, con l’Istituto ‘Gattapone – Cassata’ in testa, nonché da segmenti importanti dell’economia e della ricettività, e dallo stesso Consiglio Comunale con un documento approvato all’unanimità il 14 ottobre”.

I territori e le esigenze che esprimono – aveva aggiunto il sindaco – vanno rispettati maggiormente e chi li rappresenta dovrebbe tenerle in maggiore considerazione. Ribadiamo con forza che tale offerta formativa risponde a vocazioni profonde di questo territorio e non solo a quello strettamente comunale, ma in un’ottica di area vasta, raccoglie domande dall’entroterra umbro e marchigiano, costituendo un progetto strategico a vocazione turistica e di accoglienza che ha bisogno di essere valorizzato”.

Anche il consigliere regionale Smacchi sottolinea come questa proposta, che andrebbe a concretizzarsi al piano terra del Complesso Santo Spirito, sia molto sentita da tutta la comunità eugubina “legata alla forte vocazione turistica della città dei Ceri e ad una posizione geografica che potrebbe consentire di attrarre studenti da fuori regione”. Smacchi aggiunge: “L’indirizzo alberghiero a Gubbio si dove istituire nel più breve tempo possibile. Le verifiche sulla sostenibilità economica sono state completate ed hanno dato risultati positivi, e le strutture messe a disposizione dal Comune sono di alto livello qualitativo e rispondono in pieno alle esigenze didattiche”. E conclude: “Le decine di manifestazioni di interesse degli imprenditori, delle associazioni di categorie e delle sigle sindacali e le quasi tremila firme raccolte non possono cadere nel dimenticatoio per colpa di una politica miope e poco coraggiosa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!