Al via progetto “Ricompattiamoci”, assessore Tasso presenta e prova Ecocompattatore - Tuttoggi.info

Al via progetto “Ricompattiamoci”, assessore Tasso presenta e prova Ecocompattatore

Redazione

Al via progetto “Ricompattiamoci”, assessore Tasso presenta e prova Ecocompattatore

Anche a Gubbio il primo intervento di riciclo incentivante, per i più “virtuosi” anche sconti sulla Tari
Gio, 16/02/2017 - 14:20

Condividi su:


Al via ufficialmente, da oggi, l’utilizzo del sistema ‘Ecocompattatore’ per bottiglie di plastica, che rientra nel progetto ‘Ricompattiamoci’, il primo intervento di riciclo incentivante a Gubbio.

Alla cerimonia di inaugurazione di uno dei macchinari, nel parcheggio dell’Eurospin in via dell’Arboreto, era presente l’assessore Alessia Tasso, che ha spiegato modalità e finalità del progetto: “Abbiamo illustrato il progetto nei mesi scorsi per sensibilizzare i cittadini e gli esercizi commerciali del territorio sull’importanza del compattamento dei rifiuti. Oggi presentiamo i primi 2 ‘ecocompattatori’ , costati complessivamente 24 mila euro, e installati nel piazzale ‘Coop’  in via Beniamino Ubaldi e nel parcheggio ‘Eurospin’ in via dell’Alboreto.

L’ecocompattatore è una macchina dove il cittadino può conferire bottiglie di plastica usate, dotata di un sistema in grado di ridurne il volume e di rilasciare uno scontrino che attesta i conferimenti effettuati. I vantaggi sono vari: o uno sconto sulla Tari di 5 euro per 300 involucri e di 10 euro per 600, oppure uno sconto per i virtuosi del ricompattatore in 12 esercizi commerciali convenzionati.

Tanti i motivi per cui usare l’ecocompattatore – aggiunge Tasso -: contribuisce all’aumento della raccolta differenziata, ottimizza i costi di smaltimento riducendo il volume dei rifiuti del 60% e  il  cittadino viene premiato. La raccolta a cura della  ditta  ‘Tecknoservice’ confluirà nel ciclo di smaltimento del Comune. E’ nostra intenzione, valutata la risposta e il gradimento dei cittadini, estendere la rete degli ecocompattatori”.

Il funzionamento è estremamente semplice e lo ha dimostrato in diretta l’assessore Tasso: le bottiglie di plastica, dopo aver svitato il tappo, vanno inserite una alla volta, e successivamente, identificata digitalmente la tessera sanitaria, si spinge il pulsante e si ritira lo scontrino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!