Al via la vaccinazione contro l'influenza / Ecco il lungo elenco degli esentati - Tuttoggi.info

Al via la vaccinazione contro l'influenza / Ecco il lungo elenco degli esentati

Redazione

Al via la vaccinazione contro l'influenza / Ecco il lungo elenco degli esentati

Gio, 24/10/2013 - 15:42

Condividi su:


Inizierà il prossimo 28 ottobre la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dalla UslUmbria 2 in collaborazione con i medici di medicina generale. La vaccinazione è gratuita per soggetti di età superiore ai 65 anni. Esenti anche bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie croniche a carico dell'apparato respiratorio (asma grave, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica e broncopatia cronico ostruttiva-Bpco); malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite; diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi e gravi patologie concomitanti); insufficienza renale cronica; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori; malattie che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (malattie neuromuscolari); epatopatie croniche.

Bambini e adolescenti – Vaccino gratis per bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale, donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, pazienti ricoverati presso strutture per lungodegenti, medici e personale sanitario di assistenza, familiari a contatto di soggetti ad alto rischio, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, categorie di lavoratori e personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Vaccinazione sicura – Una sola dose di vaccino è sufficiente per i soggetti di tutte le età eccetto per i bambini di età inferiore a 9 anni, mai vaccinati in precedenza, per i quali si raccomandano due dosi a distanza di almeno quattro settimane. La vaccinazione è efficace perché assicura una buona copertura contro il rischio di contrarre la malattia e soprattutto evita le possibili complicanze. E’ sicura perché i rari effetti collaterali quali arrossamento nel punto di inoculazione o senso di malessere generale con febbricola sono limitati.

Tutte le precauzioni – Per prevenire la diffusione dell'influenza sono comunque molto importanti alcune semplici misure di protezione personale e di precauzione come lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani, soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali rimanere in casa e limitare i contatti con altre persone. La vaccinazione verrà effettuata in tutti gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e, per i bambini a rischio e per i dipendenti a contatto con il pubblico, ci si può rivolgere anche ai centri vaccinali o ai centri di salute dell’UslUmbria 2.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!