Al via la rassegna “Spoleto incontri d’autore: letteratura” a Palazzo Mauri - Tuttoggi.info

Al via la rassegna “Spoleto incontri d’autore: letteratura” a Palazzo Mauri

Redazione

Al via la rassegna “Spoleto incontri d’autore: letteratura” a Palazzo Mauri

Incontri letterari tra autore ed editore. L’assessore alla cultura Quaranta: “Serie di appuntamenti con grandi personaggi della letteratura”
Sab, 30/08/2014 - 07:42

Condividi su:


Una serie di incontri letterari tra autore ed editore per presentare, nella splendida cornice della Biblioteca di Palazzo Mauri, nuove produzioni letterarie: è la proposta dell’Assessore alla cultura di Spoleto Gianni Quaranta per promuovere l’interesse e la passione per la letteratura. Il titolo dell’iniziativa è “Spoleto incontri d’autore: letteratura”.

Celebre scenografo e architetto, premio Oscar per “Camera con Vista” di James Ivory, pluripremiato collaboratore di Zeffirelli, Bertolucci, Schrader, Quaranta ha lanciato l’idea di “un appuntamento che mi piacerebbe fosse bimestrale e che spero diventi una consuetudine a Palazzo Mauri. Credo sia importante confrontarsi non solo con l’autore di un libro ma anche con l’editore, figura fondamentale nel processo di circolazione e di fruizione da parte del pubblico delle proposte letterarie”.

Il primo incontro in calendario si è tenuto venerdì 29 agosto con la presentazione dell’ultimo libro di Luis Gabriel Santiago “Lupanare, favole da marciapiede”. Il libro – pubblicato nel 2014 per i tipi della Noubs” – che ha come sfondo il più antico, banale e intimo crimine sociale della storia, mescola i toni della commedia e della tragedia. “Un’opera coraggiosa – ha spiegato Quaranta – scritta con sensibilità, spiritosa ed umoristica, a volte brutale, che riesce a regalare ai vari personaggi una profonda umanità”.

Il volume contiene un brano da “Animali e Bestie”, una pièce interpretata da Anna Proclemer. Per l’occasione è stato proiettato un video, tratto dallo spettacolo, per ricordare la grande attrice scomparsa.

All’evento sono intervenuti l’assessore alla cultura Gianni Quaranta, l’editore Massimo Pamio delle edizioni Noubs, l’architetto Giorgio Flamini e lo stesso autore. L’attrice Corinna Lo Castro ha letto brani tratti dal libro.

Luis Gabriel Santiago, pseudonimo di Luigi Beccafichi, è autore e registra teatrale. A Spoleto è tra i Fondatori dell’Accademia Europea della Fanta Fantascienza, progetto al quale hanno collaborato numerosi artisti e intellettuali. I suoi testi sono stati portati sul palcoscenico da Massimo Wertmuller, Daniele Formica, Simona Marchini, Arnoldo Foà. Sue opere sono andate in onda su Rai Radio 3.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!