Una serie di incontri letterari tra autore ed editore per presentare, nella splendida cornice della Biblioteca di Palazzo Mauri, nuove produzioni letterarie: è la proposta dell’Assessore alla cultura di Spoleto Gianni Quaranta per promuovere l’interesse e la passione per la letteratura. Il titolo dell’iniziativa è “Spoleto incontri d’autore: letteratura”.
Celebre scenografo e architetto, premio Oscar per “Camera con Vista” di James Ivory, pluripremiato collaboratore di Zeffirelli, Bertolucci, Schrader, Quaranta ha lanciato l’idea di “un appuntamento che mi piacerebbe fosse bimestrale e che spero diventi una consuetudine a Palazzo Mauri. Credo sia importante confrontarsi non solo con l’autore di un libro ma anche con l’editore, figura fondamentale nel processo di circolazione e di fruizione da parte del pubblico delle proposte letterarie”.
Il primo incontro in calendario si è tenuto venerdì 29 agosto con la presentazione dell’ultimo libro di Luis Gabriel Santiago “Lupanare, favole da marciapiede”. Il libro – pubblicato nel 2014 per i tipi della Noubs” – che ha come sfondo il più antico, banale e intimo crimine sociale della storia, mescola i toni della commedia e della tragedia. “Un’opera coraggiosa – ha spiegato Quaranta – scritta con sensibilità, spiritosa ed umoristica, a volte brutale, che riesce a regalare ai vari personaggi una profonda umanità”.
Il volume contiene un brano da “Animali e Bestie”, una pièce interpretata da Anna Proclemer. Per l’occasione è stato proiettato un video, tratto dallo spettacolo, per ricordare la grande attrice scomparsa.
All’evento sono intervenuti l’assessore alla cultura Gianni Quaranta, l’editore Massimo Pamio delle edizioni Noubs, l’architetto Giorgio Flamini e lo stesso autore. L’attrice Corinna Lo Castro ha letto brani tratti dal libro.
Luis Gabriel Santiago, pseudonimo di Luigi Beccafichi, è autore e registra teatrale. A Spoleto è tra i Fondatori dell’Accademia Europea della Fanta Fantascienza, progetto al quale hanno collaborato numerosi artisti e intellettuali. I suoi testi sono stati portati sul palcoscenico da Massimo Wertmuller, Daniele Formica, Simona Marchini, Arnoldo Foà. Sue opere sono andate in onda su Rai Radio 3.