Al via la III^ stagione della Domenica dei Sogni con la ‘Storia di Pinocchio’ - Tuttoggi.info

Al via la III^ stagione della Domenica dei Sogni con la ‘Storia di Pinocchio’

Redazione

Al via la III^ stagione della Domenica dei Sogni con la ‘Storia di Pinocchio’

Lun, 28/11/2011 - 15:18

Condividi su:


“Storia di Pinocchio”della compagnia Mattioli è lo spettacolo che domenica 4 dicembre (ore 16.30) al teatro San Nicolò aprirà la terza edizione di “La Domenica dei Sogni”, la rassegna di teatro famiglia ideata dall'assessore alla Cultura Vincenzo Cerami, fatta per promuovere l'amore per il Teatro tra le giovani generazioni.Per la terza stagione consecutiva, dopo i successi delle passate edizioni che hanno fatto registrare al teatro San Nicolò affluenze vicine agli 8mila spettatori, a Spoleto saranno protagoniste le migliori compagnie del paese, premiate da riconoscimenti prestigiosi e che hanno portato i loro spettacoli in tournèe mondiali. Un esperimento riuscito che ha permesso alle nuove generazioni della città e del territorio di confrontarsi, attraverso linguaggi e valori universali, con i grandi temi dell'arte.

Dieci gli spettacoli in cartellone per la Stagione 2011/2012 la cui apertura è affidata alla ‘Storia di Pinocchio’ interpretato da Monica Mattioli e diretto da Monica Mattioli e Silvano Antonelli; le coreografie sono di Francesco Praino; i meccanismi scenici sono curati da Sasha Cavalli, le luci da Cinzia Airoldi. C’è una donna accanto ad un letto. Suo figlio come tutte le sere prima di addormentarsi vuole farsi raccontare le avventure di Pinocchio. Ma la mamma non vuole perché sa che poi il cuore batte forte e tra balena, orecchie da somari e Mangiafuoco si fanno brutti sogni. Ma il cuore della mamma batte come quello di Pinocchio e senza volerlo una sera si ritrova risucchiata nelle fantastiche avventure del burattino. Le immagini diventano poesia il cui ritmo è sostenuto da temi musicali divertenti, originali e accompagnato da luci che trasformano la realtà in scenari evocativi. Il letto si trasforma nel teatrino di Mangiafuoco, nel carretto per andare nel paese dei balocchi, nella giostra, nella balena in cui si trova Geppetto. Tutti gli oggetti della camera prendono vita e corpo e nella magica affabulazione, con poetica follia, la mamma interpreta Pinocchio e i personaggi delle sue avventure, svelando segreti e sogni del burattino (forse rimasti nella penna di Collodi)…fra i quali un’inconfessabile passione per la danza hip hop.

I bambini e ragazzi fino a 18 anni entrano gratis. Per gli adulti il biglietto costa 5 euro. L’abbonamento a 10 spettacoli, 40 euro. La biglietteria del Teatro San Nicolò è aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 15.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!