Al via il 78mo Concorso di Canto di Spoleto, Teatro Lirico Sperimentale "A.Belli" - Tuttoggi.info

Al via il 78mo Concorso di Canto di Spoleto, Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli”

Redazione

Al via il 78mo Concorso di Canto di Spoleto, Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli”

Mar, 05/03/2024 - 15:20

Condividi su:


Centinaia di giovani artisti arrivano a Spoleto per partecipare al rinomato concorso per giovani cantanti lirici e alle audizioni

Iniziano mercoledì 6 marzo 2024, le selezioni del 78mo Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e tutto è pronto per accogliere i candidati presso il Teatro Nuovo.

Centinaia di giovani artisti stanno giungendo a Spoleto per partecipare al rinomato concorso per giovani cantanti lirici e alle audizioni ad esso collegate. Anche quest’anno in arrivo candidati provenienti da tutto il mondo, da paesi con culture e tradizioni diverse: Albania, Armenia, Australia, Azerbaigian, Canada, Cina, Cipro, Francia, Germania, Giappone, Guatemala, Inghilterra, Israele, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Turchia e Ucraina.

La prestigiosa giuria, presieduta quest’anno dal celebre soprano Luciana Serra (Presidente), sarà composta dal basso-baritono Nicola Ulivieri (vincitore del concorso del Teatro Lirico Sperimentale nel 1995), dal critico musicale Giancarlo Landini e della Direzione artistica del Teatro Lirico Sperimentale, il Direttore Artistico Michelangelo Zurletti e il Condirettore Artistico Enrico Girardi.

Negli anni, grandi nomi della lirica internazionale hanno partecipato al Concorso e si sono formati a Spoleto, basti citare Franco Corelli e Anita Cerquetti nel 1951, Renato Bruson nel 1961, Ruggero Raimondi nel 1964, Leo Nucci e Mariella Devia rispettivamente nel 1967 e 1971, solo per ricordarne alcuni. Ma anche voci del panorama lirico attuale, che proprio in questi anni stanno avendo un grandissimo successo in palcoscenici internazionali, su tutte quella di Maria Agresta ed Eleonora Buratto.

Il Concorso si concluderà nella giornata di sabato 9 marzo 2024, quando verranno decretati i cantanti vincitori, mentre nei giorni 10 e 11 marzo a Villa Redenta si svolgeranno le audizioni collegate al concorso di canto che sono parte integrante della competizione.

I vincitori del Concorso e i cantanti selezionati alle audizioni parteciperanno per due anni al Corso di Avviamento al Debutto che si svolgerà dal mese di aprile e trascorreranno tutto il periodo a Spoleto, popolando le strade, i locali, i bar e gli hotel della nostra città. Durante questi mesi saranno preparati da insegnanti prestigiosi in tutte le discipline legate alla loro attività futura per debuttare nei teatri della nostra città e dell’Umbria nell’ambito della Stagione Lirica 2024 nel mese di settembre.

Accompagneranno i candidati al pianoforte i maestri Pablo Salido Pulido e Antonio Vicentini. Il pianoforte è un Bechstein grancoda fornito dalla ditta Fabbrini di Pescara.

Foto: repertorio TO-vincitori e giuria 2023

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!