Al via i lavori per una fascia parafuoco al Giro dei Condotti - Tuttoggi.info

Al via i lavori per una fascia parafuoco al Giro dei Condotti

Redazione

Al via i lavori per una fascia parafuoco al Giro dei Condotti

Sab, 27/02/2021 - 10:11

Condividi su:


Gli interventi, iniziati mercoledì 24 febbraio scorso, servono a ridurre il rischio incendi nel prezioso luogo, durante la stagione estiva

Sono iniziati ieri mercoledì 24 febbraio i lavori di ripulitura del bosco per la realizzazione della fascia antincendio lungo il Giro dei Condotti. Realizzato dall’Agenzia Forestale Regionale – Compartimento di Spoleto, l’intervento è stato finanziato per circa € 37.000,00 nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020.

Per permettere l’esecuzione dei lavori, il cui termine è previsto nel mese di aprile, saranno posti all’inizio e alla fine della strada alcuni cartelli per segnalare le zone in cui si opera giornalmente.

Contestualmente le aree interessate verranno chiuse al passaggio di mezzi e persone dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 15.00, con restrizioni limitate solo a queste fasce orarie e limitatamente alle zone di intervento giornaliero.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’obiettivo del progetto è quello di ridurre il rischio di incendi nella stagione estiva, attraverso la rimozione della vegetazione secca e, quindi, facilmente incendiabile.

Gli interventi, che si inseriscono nel quadro delle azioni di tutela generale del Monteluco in quanto sito di interesse comunitario con particolare rilevanza storica e ambientale, verranno effettuati in un fascia parallela al Giro dei Condotti, per una profondità variabile tra i 10 ed i 20 metri (il materiale tagliato, accatastato e bruciato verrà spento con l’acqua al termine di ogni giornata lavorativa).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!