Al via domani l'attività del laboratorio per bambini affetti da disturbi dell'apprendimento - Tuttoggi.info

Al via domani l'attività del laboratorio per bambini affetti da disturbi dell'apprendimento

Redazione

Al via domani l'attività del laboratorio per bambini affetti da disturbi dell'apprendimento

Lun, 26/11/2012 - 16:17

Condividi su:


Prenderà il via domani, martedì 27 novembre, l'attività di “Conl@boro”, il laboratorio specializzato per l'autonomia scolastica dei ragazzi affetti da disturbi specifici dell'apprendimento, istituito presso il centro di aggregazione “Lucignolo” nei locali dell'ex scuola media Pascoli. L'iniziativa è stata promossa dal Gruppo Volontari di Umbertide e dalla Cooperativa Asad con il sostegno dei Comuni di Umbertide e San Giustino (il progetto ha visto anche la realizzazione di un secondo laboratorio a San Giustino), il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione del Servizio integrato età evolutiva dell'Asl 1.
Al laboratorio parteciperanno 8 bambini delle scuole primaria e secondaria di primo grado, suddivisi in due gruppi, che, sotto la guida di educatori Asad specializzati in disturbi specifici dell'apprendimento, impareranno ad utilizzare strumenti informatici compensativi che li aiuteranno a studiare in completa autonomia. Spesso infatti i bambini affetti da dislessia o da altri disturbi dell'apprendimento come la disgrafia e la discalculia sono dotati di un quoziente intellettivo più alto della media, ma, a differenza della maggior parte dei loro coetanei, approcciano il mondo dell'apprendimento in maniera differente ed hanno bisogno di strumenti di supporto per essere autonomi.
“Il nostro obbiettivo è quello di promuovere una rinnovata sensibilità in merito ai disturbi specifici di apprendimento, consentendo ai bambini che soffrono di dislessia ad imparare a studiare e ad apprendere in completa autonomia – ha affermato l’assessore alle Politiche sociali Stefania Bagnini – Il laboratorio è un progetto pilota, reso possibile grazie alla collaborazione tra più soggetti, pubblici e privati, e credo che, in un periodo di ristrettezza economica, questa sia la strada maestra da percorrere”.
Il laboratorio sarà aperto due volte a settimana, il martedì e il venerdì dalle ore 14 alle ore 18.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!