Al via dal 29 giugno ad Assisi la nuova regolamentazione del traffico in Centro Storico - Tuttoggi.info

Al via dal 29 giugno ad Assisi la nuova regolamentazione del traffico in Centro Storico

Redazione

Al via dal 29 giugno ad Assisi la nuova regolamentazione del traffico in Centro Storico

Sarà chiusa Piazza del Comune, i giorni da bollino rosso e giallo | Il vicesindaco Stoppini, "Una città per tutti"
Gio, 27/06/2019 - 17:33

Condividi su:


Da sabato 29 giugno e fino al 6 gennaio 2020 scatta la nuova regolamentazione della viabilità (zone a traffico limitato) nel centro storico di Assisi.

La nuova disciplina tiene conto dei consistenti flussi turistici che sono previsti in determinati periodi dell’anno, a cominciare dalla stagione estiva, e in particolare della notevole presenza di pedoni che affollano le strade, le piazze e i vicoli della città.

Le novità riguardano i giorni di traffico da bollino rosso e quelli da bollino giallo, individuati a seconda della presenza dei flussi turistici.

La prima decisione della giunta guidata dal sindaco Stefania Proietti riguarda Piazza del Comune che sarà interdetta alla circolazione per tutte le 24 ore e potranno transitare solo i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

I giorni più “caldi”, quindi da bollino rosso, sono il 30 giugno, le domeniche di luglio (7, 14, 21, 28), le domeniche di agosto (4, 11, 18, 25) più il 12 e il 15 del mese; le domeniche di settembre (1, 8, 15, 22, 29), le domeniche di ottobre (6, 13, 20, 27) più il 4 e il 5; il primo week end di novembre (1-3); le domeniche di dicembre (1, 8, 15, 22, 29) più il 25, 26 e 31; infine 1, 5, 6 gennaio 2020.

In questi giorni è stato disposto all’interno della zona a traffico limitato il divieto di circolazione e sosta per tutti i veicoli dalle 10 alle 20 eccetto i residenti nel centro storico e altre categorie limitate (mezzi di soccorso e di pubblica utilità, ad alimentazione elettrica, turisti diretti agli alberghi, utenti diretti alle farmacie, ciclomotori, possessori di garage).

Corso Mazzini resterà chiuso dalle 10 alle 20, potranno accedere i residenti e i locatari della stessa via e di via San Gabriele dell’Addolorata, oltre ai veicoli dei turisti diretti agli alberghi, i mezzi di trasporto pubblico e pubblica utilità e quelli ad alimentazione elettrica.

I giorni da bollino giallo sono il 29 giugno; 6, 13, 20, 22, 23, 24, 25, 26, 27 luglio; i primi due sabati di agosto (3 e 10) e poi fino al 31 del mese (considerati i giorni da bollino rosso citati sopra); tutti i sabati di settembre (7, 14, 21, 28), di ottobre (12, 19, 26) e in più il 3; il 2 novembre, i sabati di dicembre (7, 14, 21, 28) e i giorni 23, 24 e 30; infine il 4 gennaio.

In questi giorni la zona a traffico limitato sarà chiusa sempre dalle 10 alle 20 ma il centro storico sarà accessibile alle categorie abilitate all’ingresso nella ztl.

Un’altra novità dell’ordinanza è la limitazione della circolazione all’interno della zona a traffico limitato dei mezzi con carico fino ai 50 quintali.

Tra le varie disposizioni da segnalare anche quella che riguarda i proprietari di immobili ubicati nel centro storico: possono circolare e sostare con i veicoli di proprietà, previa acquisizione dell’autorizzazione, nelle aree consentite, nel limite di un’ora. Dal 31 luglio perderanno valore tutti i permessi rilasciati in epoca precedente.

Un’altra prescrizione riguarda gli artigiani che si debbono recare nel centro storico per interventi tecnici urgenti: viene concessa un’autorizzazione giornaliera per la circolazione e la sosta in prossimità del luogo di lavoro da richiedere esclusivamente via mail all’indirizzo permessi@comune.assisi.pg.it.

Per ogni altra informazione si può consultare l’ordinanza pubblicata sul sito del Comune di Assisi.

“Dopo trent’anni, molte riflessioni e analisi tecniche – ha affermato il vicesindaco Valter Stoppini che ha la delega alla viabilità – abbiamo ritenuto necessario procedere con una diversa regolamentazione del traffico nel centro storico. Le nuove disposizioni interessano un arco temporale che va dall’ultimo fine settimana di giugno fino all’epifania e vanno nella direzione delle linee del Pums (piano urbano della mobilità sostenibile) in corso di elaborazione. Questo step è funzionale per disegnare una città a misura di residenti e visitatori, quindi più vivibile e fruibile, e senza limitazioni per chi risiede nel centro storico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!