AL VIA A MONTEFALCO LA I^ EDIZIONE DI "CON I MINUTI CONTATI" - Tuttoggi.info

AL VIA A MONTEFALCO LA I^ EDIZIONE DI “CON I MINUTI CONTATI”

Redazione

AL VIA A MONTEFALCO LA I^ EDIZIONE DI “CON I MINUTI CONTATI”

Gio, 08/07/2010 - 17:04

Condividi su:


Nella “ringhiera dell'Umbria”, a Montefalco, dal 14 al 18 Luglio 2010, presso il Teatro San Filippo Neri, si terrà la prima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio “Con i minuti contati”. L'evento, indicato come uno dei festival più importanti dell’estate, si svolgerà nel quadro delle manifestazioni artistiche del “Montefalco Festival Umbria Art 2010” organizzato nel mese di Luglio dall'Associazione Culturale “La Vigna delle Idee”, dove saranno coinvolti cinema, pittura, musica e gastronomia.

“Con i minuti contati”, col patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell'Ambasciata di Francia a Roma, della Regione Umbria, del Comune di Montefalco e della Provincia di Terni, coinvolgerà circa 200 cortometraggi di registi italiani e stranieri. Le opere sono infatti pervenute da Italia, Francia, Portogallo, Polonia, Argentina, Inghilterra, Belgio, Spagna, Stati Uniti, Ucraina, Crozia, Cina e Tunisia: un successo che è già la premessa di una manifestazione ricca nella sua diversità.

Il Festival offrirà un ampio ventaglio di generi diversi, spaziando dalla comicità alla drammaticità, dai documentari ai corti di animazione, per poter coinvolgere non solo gli adulti, ma anche i più piccoli, ai quali verrà dedicata la mattinata della giornata inaugurale di mercoledì 14 Luglio. Durante la serata finale del 18 Luglio verranno consegnati il Falco d'Oro al vincitore del Festival e gli altri riconoscimenti. La speranza è che l’iniziativa, dovuta all’impegno del suo giovanissimo direttore artistico, Nicola Papapietro, possa consentire di far conoscere ad un largo pubblico le produzioni di un cinema spesso ignorato dalla rete di diffusione di massa. La riuscita della manifestazione, che prevede anche la presentazione dei realizzatori di domani, sarà la prima pietra di un cantiere che ha la volontà di svilupparsi negli anni futuri. Questo il programma:

Mercoledì 14 Luglio, ore 10.00

Mattinata dedicata ai ragazzi con proiezione di corti di animazione

Ore 21.00

Serata inaugurale, presentazione del Festival e proiezione di una selezione di cortometraggi

Giovedì 15 Luglio, ore 21.00

Proiezione di una selezione di cortometraggi

Venerdì 16 Luglio, ore 21.00

Proiezione di una selezione di cortometraggi

Sabato 17 Luglio, ore 21.00

Proiezione di una selezione di cortometraggi

Domenica 18 Luglio, ore 21.00

Finale con premiazione e consegna del Falco d’Oro e degli altri riconoscimenti

Per info: http://coniminuticontati.jimdo.com/


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!