Al Teatro romano di Spoleto una serata dedicata alla cucina etrusca - Tuttoggi.info

Al Teatro romano di Spoleto una serata dedicata alla cucina etrusca

Redazione

Al Teatro romano di Spoleto una serata dedicata alla cucina etrusca

Mar, 30/08/2022 - 08:21

Condividi su:


Nel libro, “A tavola con gli Etruschi. Viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo” di Giorgio Franchetti

Sabato 3 settembre alle ore 21 al Teatro romano di Spoleto sarà presentato il libro “A tavola con gli Etruschi. Viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo” di Giorgio Franchetti (ed. Efesto).

Seguiranno degustazioni di pietanze “all’etrusca” elaborate dall’archeocuoca Cristina Conte, che ha collaborato al libro curando la sezione delle ricette, e di vino “etrusco” prodotto da Francesco Mondini, in anfora sotterrata, processo che gli è valso un premio dell’UNESCO.

L’evento sarà introdotto da Silvia Casciarri, direttrice del Museo archeologico nazionale di Spoleto- Teatro romano e dell’Area archeologica di Carsulae.

Il saggio di Franchetti indaga il mondo degli antichissimi Rasenna per osservarli da un punto di vista inedito, quello dell’alimentazione. L’autore ha preso in considerazione raffigurazioni funerarie, fonti antiche che descrivono cibi e paesaggi, oggetti deposti nei corredi all’interno delle tombe, reperti organici rinvenuti in contesti abitativi e funerari.

Ne scaturisce una rilettura dell’evoluzione dell’immagine del banchetto, partendo dalle tombe più antiche e arrivando fino alla dominazione romana.

Ingresso ordinario al museo. Evento e degustazioni gratuite con prenotazione fortemente consigliata adrm-umb.spoleto@cultura.gov.it oppure redazione@edizioniefesto.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!