AL TEATRO NUOVO " G. C. MENOTTI" DI SPOLETO, LA CONSEGNA DEL PREMIO ROTARY UMBRIA 2011 - Tuttoggi.info

AL TEATRO NUOVO ” G. C. MENOTTI” DI SPOLETO, LA CONSEGNA DEL PREMIO ROTARY UMBRIA 2011

Redazione

AL TEATRO NUOVO ” G. C. MENOTTI” DI SPOLETO, LA CONSEGNA DEL PREMIO ROTARY UMBRIA 2011

Ven, 04/03/2011 - 11:11

Condividi su:


Il “Premio Rotary Umbria” è un evento che da vent'anni riunisce tutti i club della regione per assegnare un riconoscimento ad una personalità che si è distinta nella promozione dell'Umbria a livello nazionale ed internazionale. La manifestazione si svolgerà il 26 marzo prossimo a Spoleto, presso il Teatro Gian Carlo Menotti, con la partecipazione delle autorità pubbliche di tutta la regione. il Premio quest'anno celebra la sua XX edizione. L'idea del Premio Rotary Umbria nacque nell'anno rotariano 1988/89, su deliberazione del Consiglio dei Presidenti dei club regionali, all'epoca dieci: Assisi, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni e Todi. Negli anni si sono aggiunti i club di Amelia/Narni, Norcia San Benedetto, Perugia Est e Perugia Trasimeno.

A cadenza biennale dallo scorso anno, il premio è assegnato a persone fisiche o giuridiche non necessariamente umbre ma che si sono particolarmente distinte nella valorizzazione dell'Umbria a livello nazionale ed internazionale nei seguenti settori: promozione della pace tra i popoli, ecologia e recupero del patrimonio ambientale, tutela della salute, tutela e recupero del patrimonio artistico, promozione della cultura.

Il 26 marzo, i quattordici Rotary Club dell'Umbria, nel Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, assegneranno il Premio Rotary Umbria 2011 ad una personalità che il comitato organizzatore ha scelto per il suo “altissimo livello professionale ed artistico, che fa conoscere ed onora l'Umbria con l'eccellenza della sua arte”.

All'evento parteciperanno le massime autorità pubbliche della regione. Lo stretto legame con l'Umbria è simboleggiato dal soggetto del premio: un ulivo stilizzato realizzato dal maestro eugubino Alberico Morena in argento laminato, oro e smeraldi. Queste le personalità premiate nel corso di due decenni:

1990 Padre Gian Maria Polidoro dell'Ordine dei frati Minori di Assisi

1991 Maestro Giancarlo Menotti – musicista – Spoleto

1992 “Fondazione Palazzo Albizzini” Collezione Burri – Città di Castello

1993 Paolo Maffei – astrofisica – Foligno

1994 Walter Alvarez – geologo – Gubbio

1996 Renato Bonelli – architetto – Orvieto

1997 Centro Trapianti Midollo Osseo (Prof. Massimo Fabrizio Martelli) – Università di Perugia

1998 Adriana Casagrande – promotrice di Premio Musicale di fama mondiale intitolato al grande compositore – Alessandro Casagrande

2000 Gianni Pasquarelli – giornalista, manager della comunicazione – Gualdo Tadino

2001 Teatro Lirico Sperimentale “Adriano Belli” – Spoleto

2002 S.Ecc. Mons. Ennio Antonelli – Segretario Generale C.E.I. – Todi

2003 Pier Giuseppe Pelicci – Oncologo – Gubbio

2004 Giovanni Carandente – Studioso e critico d'arte – Spoleto

2005 Promotori dell'opera monumentale della Piazza inferiore della Basilica di San Francesco – Assisi

2006 Sodalizio di San Martino per i poveri e gli infermi – Perugia

2007 Catia Bastioli – ricercatrice in Chimica Pura – Foligno

2008 Istituto Serafico di Assisi – Assisi

2009 Salvatore Sciarrino – Musicista e compositore – Città di Castello

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!