Al Teatro Civico di Norcia va in scena "L’importanza di Chiamarsi Ernesto" - Tuttoggi.info

Al Teatro Civico di Norcia va in scena “L’importanza di Chiamarsi Ernesto”

Redazione

Al Teatro Civico di Norcia va in scena “L’importanza di Chiamarsi Ernesto”

Mar, 11/02/2014 - 12:17

Condividi su:


Dopo il grande successo per lo spettacolo inaugurale della stagione teatrale 2014 del Civico di Norcia con ‘Mettiti nei miei panni’, con Mauro Bronchi e Graziano Sirci, prosegue la stagione teatrale del Civico di Norcia mercoledì 12 alle ore 21,15 con lo spettacolo ‘L’importanza di chiamarsi Ernesto’ con Lucia Poli, Marianella Bargilli e Geppy Gleijeses, che ne è anche regista.

La commedia è considerata tra le più belle scritte da Oscar Wilde e portata in scena da Gleijeses, deifinito dalla critica teatrale ‘l’erede di Eduardo’. Lo spettacolo, che ha totalizzato il record di pubblico nei teatri d’Italia tra il 2001 e il 2003 è ora in scena in Norcia in un nuovo allestimento.

Ultimo lavoro teatrale di Wilde e diversissimo dai precedenti, The importance ha provocato molte congetture sul corso che l'evoluzione del drammaturgo e di conseguenza forse, di tutto il teatro inglese avrebbe potuto prendere senza l'intervento della magistratura.

La verbalità dei personaggi in ‘The importance’ permette che tutti si esprimano mediante paradossi squisiti, acommpagnato da un’evidente teatralità. Le didascalie sono molto suggestive dell'esecuzione ideale e l'apparizione di Jack Worthing in lutto stretto per la morte dell'immaginario fratello Ernest è un colpo di scena rimasto famoso nel tempo. Dalle didascalie si capisce anche lo stile di recitazione che Wilde desiderava né farsesco, né realistico in modo che i personaggi si scambino le battute con perfetta naturalezza, senza mostrare di ritenerle spiritose e senza tentare di giustificarle caratterizzandosi come eccentrici.

Insomma, uno spettacolo da non perdere, per tutti, come il motto che contraddistingue la stagione teatrale allestita dal Gad per il quinto anno: ‘il teatro dev’essere per tutti e di tutti’.

Per qualsiasi informazione gad.norcia@gmail.com, o tramite Facebook, o contattare i numeri 339 8938425 – 339 6017185. Botteghino del teatro aperto dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 17 alle 19.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!