Al Serafico il 10 giugno una festa in amicizia... sensazionale! - Tuttoggi.info

Al Serafico il 10 giugno una festa in amicizia… sensazionale!

Flavia Pagliochini

Al Serafico il 10 giugno una festa in amicizia… sensazionale!

Mer, 07/06/2023 - 13:09

Condividi su:


Un’esplosione di suoni, colori, sapori e odori, un ‘cantico’ dei cinque sensi: al Serafico di Assisi sabato 10 giugno andrà in scena “Sensazionale”, l’iniziativa promossa nell’ambito della Festa in Amicizia, che apre le porte dell’Istituto a chiunque voglia ‘giocare’ con i propri sensi.

L’obiettivo è far scoprire un lato diverso della disabilità, che così diventa una vera e propria esperienza dei sensi e un’occasione di conoscenza, un momento di interazione per ampliare la propria visione, sviluppare la comunicazione e cogliere la bellezza del silenzio nel segno dell’arte in ogni sua forma. Sono tanti dunque gli obiettivi di questo percorso che si gioca tra sensi e sensazioni e che si snoda attraverso le sei postazioni allestite nel parco dell’Istituto che mirano a coinvolgere i sensi attraverso le espressioni artistiche.

La prima postazione è quella delle “Parole ritrovate”: i partecipanti potranno scrivere racconti o poesie, partendo da alcune parole, da incipit di favole o da narrazioni inventate dai ragazzi ‘serafici’. Con “Attori in corso”, ognuno potrà cimentarsi con l’esperienza cinematografica nella sua interezza: dalla preparazione delle scene all’interpretazione, passando per giochi di autonomia e coordinazione. Una delle postazioni più intense è quella dedicata alla “Voce del silenzio”: sarà proprio la mancanza di verbalizzazione a diventare momento di una comunicazione più alta, per vivere le proprie emozioni senza parlare, in un coinvolgimento sensoriale completo.

E ancora: nella postazione “Coloriamo” verranno decorati gli spazi esterni dell’Istituto per dare libero sfogo alla propria vena artistica grazie all’uso di appositi supporti. Il fil rouge di tutta la manifestazione sarà “ColoRadio”, la radio gestita da operatori e ragazzi del Serafico: nel corso di una diretta no-stopgli speaker terranno compagnia al pubblico raccogliendo dediche ed emozioni di chi partecipa ai laboratori. E nel coinvolgimento dei sensi, non poteva certo mancare il gusto: nella postazione “Deliziati”, infatti, èpossibile assaggiare alcuni prodotti locali.

“La Festa in Amicizia è un appuntamento tradizionale del Serafico e quest’anno il nostro obiettivo è proprio quello di far conoscere le diversità, comprendere i problemi principali che incontrano le persone con disabilità, sperimentare le tecniche e le strategie che gli operatori del Serafico ogni giorno svolgono per facilitare la riabilitazione, l’accoglienza e la comunicazione dei ragazzi” spiega Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico. “Quello di ‘Sensazionale’, dunque, sarà un approccio ludico – continua – ma allo stesso tempo declinato in chiave realistica e inclusiva, per sensibilizzare sul tema delle fragilità emergenti e per far vivere a chiunque svolga i laboratori nuove sensazioni, raggiungendo così un alto livello emozionale, fisico e percettivo. Sarà un modo per avvicinarsi alle proprie sensazioni e per coltivare la cultura delle differenze”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!