Il giorno 27 novembre 2017 alle ore 11.00 verrà inaugurato a Sant’Anatolia di Narco presso il Museo della Canapa il punto “Mamma e Bambino” destinato a facilitare la frequentazione museale delle famiglie, grazie ad uno spazio dedicato all’allattamento e alla cura del neonato. Nella stessa giornata sarà presentata e avviata la rete “Segui il cuore … Latte e Cultura” di cui il Museo della Canapa è capofila.
L’inaugurazione di questo punto di allattamento è la concretizzazione di una volontà fortemente perseguita negli anni dal Museo della Canapa, in cui l’accessibilità e la creazione di servizi pensati a famiglie con bambini anche molto piccoli è sempre stato uno degli obbiettivi principali. Il Museo, infatti, partecipa ogni anno a progetti nazionali come la Giornata Mondiale delle Famiglie al Museo, le giornate Kid Pass Day, e fa parte della rete Nati per Leggere, che promuove la lettura in famiglia sin dalla prima infanzia.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Umbria con Legge Regionale n. 24/2003 e con il cofinanziamento dal Comune di Sant’Anatolia di Narco, ed è stato reso possibile anche grazie all’aiuto economico e al sostegno a livello umano e affettivo di tutti coloro che hanno abbracciato questa iniziativa. Molti coloro che lo hanno sostenuto da privati con piccole donazioni, o in modo più ingente, come l’associazione Progetto Danza&Fitness di Cavenago di Brianza, che ha conosciuto la realtà della Valnerina a seguito degli eventi sismici del 2016, ed ha contribuito con il progetto “L’arte aiuta l’arte”.
A dare la svolta decisiva per la concretizzazione del punto, è stato l’incontro con l’architetto Mitzi Bollani titolare della società Leura srl e ideatrice della poltrona MimmaMà, specifica per sostenere la mamma e il bambino in tutte le posizioni di allattamento, facilitando in pieno relax il maternal bonding, e adatta ai luoghi pubblici perché robusta, ignifuga e facile da pulire. In particolare l’architetto Bollani ha aiutato il Museo della Canapa a completare l’allestimento con soluzioni semplici e molto funzionali per le mamme che si trovano fuori casa.
Questa iniziativa del Ben Fare, promossa dall’azienda Leura srl in occasione del 2018 – Anno Europeo del Patrimonio Culturale con l’avvio della rete “Segui il cuore … Latte e Cultura”, è tenuta a battesimo da due realtà molto diverse tra loro e per questo di utile riferimento per tutti i siti culturali: il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, realtà museale che ha promosso una propria raccolta fondi (crowd funding) per completare il finanziamento ricevuto e portare a termine il progetto, e il MuSe, Museo delle Scienze, di Trento, che ha provveduto a realizzare la postazione con fondi propri. Saranno presentati in questa giornata i primi siti culturali che aderiscono alla rete.
Saranno presenti all’inaugurazione Tullio Fibraroli, Sindaco di Sant’Anatolia di Narco; Assessore Fernanda Cecchini, Assessore all’Agricoltura, Cultura e Ambiente- Regione Umbria; Luca Barberini, Assessore alla Salute, Coesione Sociale, Welfare – Regione Umbria; Antonella Pinna, Dirigente del Servizio Musei, archivi, biblioteche – Regione Umbria; Mitzi Bollani, Architetto titolare di Leura srl e Ideatrice del Progetto “Segui il cuore … Latte e Cultura”; Glenda Giampaoli, Direttore – Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco; Samuela Caliari, Responsabile dei progetti per la prima infanzia – MuSe, Museo delle Scienze, di Trento.