Al Museo archeologico di Spoleto di scena i popoli arcaici dell’Italia centrale - Tuttoggi.info

Al Museo archeologico di Spoleto di scena i popoli arcaici dell’Italia centrale

Redazione

Al Museo archeologico di Spoleto di scena i popoli arcaici dell’Italia centrale

Nuovo appuntamento del ciclo “Raccontando la storia”, curato dalla direttrice Maria Angela Turchetti
Mar, 13/06/2017 - 16:13

Condividi su:


Venerdì 16 giugno, alle ore 16.30, al Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto, nell’ambito del ciclo “Raccontando la storia”, curato dalla direttrice Maria Angela Turchetti, si svolgerà un incontro con l’archeologo Enrico Benelli su “Monumenti di pietra con lettere misteriose. La scrittura nell’Italia centrale in epoca arcaica”.

Benelli è stato ispettore archeologo presso la Soprintendenza delle Marche e successivamente  per il C.N.R. si è occupato della redazione del Corpus Inscriptionum Etruscarum e del Thesaurus linguae Etruscae.

A lui si deve anche l’allestimento del museo epigrafico etrusco di Chiusi. Titolare per l’Istituto di studi sul Mediterraneo antico (Isma) di progetti di ricerca inerenti l’epigrafia etrusca e italica, ha studiato, anche con attività di scavo, i popoli centro-italici, soprattutto nella fase orientalizzante e arcaica, incentrando la propria attenzione in particolare su una fascia comprendente Sabina, Umbria, Marche, Abruzzo.

Nella sua conferenza si soffermerà sulle iscrizioni arcaiche (dal VII al IV sec. a.C.) che consentono di decifrare meglio l’identità dei popoli dell’Italia centrale, popoli accomunati da un identico linguaggio di origine indoeuropea.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!