Al Museo Archeologico di Spoleto, conferenza sugli scavi del Teatro Nuovo - Tuttoggi.info

Al Museo Archeologico di Spoleto, conferenza sugli scavi del Teatro Nuovo

Redazione

Al Museo Archeologico di Spoleto, conferenza sugli scavi del Teatro Nuovo

Venerdì 9 marzo si parlerà anche del ruolo dell’edificio tardo-antico nel contesto urbano
Mar, 06/03/2018 - 19:29

Condividi su:


Per il ciclo di conferenze “Raccontare la storia”, venerdì 9 marzo, alle ore 17, al Museo archeologico nazionale di Spoleto e Teatro romano, l’archeologo Matelda Albanesi e l’architetto Moreno Orazi parleranno sugli scavi nel Teatro Nuovo spoletino soffermandosi sull’edificio tardo-antico nel contesto urbano.

Gli interventi effettuati tra il 2013 e il 2015 per la realizzazione dell’uscita del percorso meccanizzato all’interno del Teatro Nuovo, nell’ambito del Progetto di mobilità alternativa, hanno aggiunto nuovi elementi di conoscenza sulle fasi di edificazione di questa parte del centro romano ed in particolare sull’edificio tardo-antico riscoperto durante la costruzione del teatro dell’Aleandri (1864) e menzionato per la prima volta dal Sansi.

Nel corso della trattazione saranno messi insieme e confrontati i dati forniti dai recenti rinvenimenti emersi nel corso degli scavi e dei lavori di completamento del restauro del teatro, quelli derivati dallo studio storico-critico condotto sui disegni originali del progetto dell’Aleandri insieme a riscontri metrici e topografici che aprono un’interessante prospettiva sull’utilizzazione del sito in età imperiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!