Al Liceo Scientifico A.Volta di Spoleto arrivano gli studenti di Dorfen - Tuttoggi.info

Al Liceo Scientifico A.Volta di Spoleto arrivano gli studenti di Dorfen

Redazione

Al Liceo Scientifico A.Volta di Spoleto arrivano gli studenti di Dorfen

Mer, 05/10/2011 - 09:53

Condividi su:


È da considerarsi ormai una tradizione consolidata lo scambio culturale fra gli studenti del Liceo scientifico A. Volta di Spoleto e quelli del Liceo Dorfen in Germania. I 20 ragazzi tedeschi, che saranno ospitati dalle famiglie di quelli spoletini, sono arrivati nella nostra città ieri alle 13,30 circa, accompagnati dai loro insegnanti. Da domani e per 6 giorni consecutivi gli alunni protagonisti dello scambio e i loro docenti saranno coinvolti in una serie di attività sia all’interno dell’istituto spoletino, sia sul territorio della nostra Umbria. Si prevedono infatti, nell’intenso programma di scambio culturale, sia partecipazione alle lezioni curriculari, sia escursioni guidate in Valnerina, ad Assisi, a Perugia, nonché incontri istituzionali e visite alle aziende fulcro della economia locale del nostri territorio. Tutto quanto, insomma, possa far conoscere all’insegna di un vero scambio, la vita quotidiana, economica, artistica della nostra regione, attraverso la convivenza nelle famiglie e la partecipazione diretta alle abitudini e ai percorsi dei giovani cittadini della nostra città. Dal prossimo anno scolastico, con grande rammarico da parte della istituzione scolastica, questa ormai consolidata tradizione di confronto didattico con la Germania dovrà interrompersi, vista la scomparsa del corso di studi con insegnamento della lingua tedesca per lungo tempo presente nel nostro liceo cittadino. Il dirigente scolastico, come i docenti, gli studenti e le loro famiglie si augurano tuttavia che la continuità del metodo, inequivocabilmente costruttivo di formazione e crescita, possa essere garantita con progetti simili ed equivalenti con altre scuole dell’area anglofona, o perché no italiana. Ciò perché si è convinti che il confronto diretto ed il dialogo sono i processi attraverso i quali si possa ottenere la maggiore e migliore garanzia di apprendimento delle culture e di costruzione di una convivenza civica plurale e prospettiva di un futuro migliore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!