Al Frantoio Gradassi "Vieni ad ungere i tuoi ingranaggi" dal 28 ottobre al 26 Novembre - Tuttoggi.info

Al Frantoio Gradassi “Vieni ad ungere i tuoi ingranaggi” dal 28 ottobre al 26 Novembre

Chiara Magna

Al Frantoio Gradassi “Vieni ad ungere i tuoi ingranaggi” dal 28 ottobre al 26 Novembre

Tante le iniziative organizzate dal mulino di Campello sul Clitunno in occasione di Frantoi Aperti - foto
Gio, 26/10/2017 - 12:30

Condividi su:


È arrivato il momento clou dell’anno per gli oleari e l’Umbria si prepara all’attesissima manifestazione che per un mese porterà gli appassionati dell’oro verde a visitare i mulini sparsi per il territorio che aderiscono a Frantoi Aperti. Tra i più antichi, il Frantoio Eredi Andrea Gradassi, ricco di storia e tradizione che si tramanda dal 1639 di generazione in generazione grazie all’attaccamento al territorio e alle antiche metodologie di raccolta e lavorazione dell’oliva, due ingredienti che rendono il prodotto finale, unico nel suo genere. L’oliva viene raccolta ancora a mano e la successiva lavorazione avviene nell’antico mulino situato a Campello sul Clitunno.  Quest’anno la famiglia Gradassi aprirà le porte per l’evento “Vieni ad ungere i tuoi ingranaggi” dal 28 ottobre fino al 26 novembre e ogni week end sarà caratterizzato oltre che da degustazioni di olio nuovo e di prelibatezze dall’azienda anche da iniziative musicali e di intrattenimento.

Domenica 29 ottobre dalle 16 per esempio si terrà un’esibizione di fisarmonica con Ilaria Castellani mentre domenica 5 Novembre il Frantoio sarà presente con un banco degustazioni e vendita presso il Mercatino alle Fonti del Clitunno. Sabato 11 novembre invece, a partire dalle ore 11, si potrà partecipare direttamente alla raccolta, tra gli olivi del frantoio. Domenica 12 sarà la volta della cucina presso il mulino aziendale  con l’evento Cooking Class, ovvero una lezione di cucina incentrata sulle tradizioni e sui prodotti tipici del territorio. E ancora, sabato 18 a partire dalle 11, il momento green con una passeggiata naturalistica tra gli olivi mentre domenica 19, sempre a partire dalle 16, torneranno a grande richiesta, dopo il successo degli anni passati, Le Pizzicarelle di Terni, che metteranno in scena canti e balli popolari. Domenica 26 Novembre sempre dalle 16 spazio ai più piccoli con Gioc…oliamo, divertente ed educativa iniziativa in cui i bambini potranno visitare il frantoio, scoprire la preparazione dell’olio, degustarlo e divertirsi disegnando.

Le degustazioni a ingresso libero presso la taverna del Frantoio Gradassi, in Via Virgilio a Campello sul Clitunno, saranno aperte al pubblico tutti i week end, a partire da sabato 28 Ottobre, osservando i seguenti orari: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Spazio anche ai social con Fotolio, la competition che consentirà di vincere un cesto ricco di prodotti tipici. La foto scattata all’interno del frantoio e che, una volta pubblicata sulla pagina Facebook aziendale raccoglierà il maggior numero di like, sarà premiata il 26 Novembre con le specialità del Frantoio Gradassi.

Per maggiori info 0743/521033, gradassi@mclink.it oppure pagina FB Frantoio Gradassi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!