Al cimitero in ordine alfabetico e Villa Fidelia contingentata: riparte Spello

Al cimitero in ordine alfabetico e parco Villa Fidelia contingentato: così inizia la fase due di Spello

Redazione

Al cimitero in ordine alfabetico e parco Villa Fidelia contingentato: così inizia la fase due di Spello

Le novità per la fase due a Spello
Mar, 05/05/2020 - 11:25

Condividi su:


A Spello riaprono i cimiteri e riapre anche il parco di Villa Fidelia. Una giornata di ripartenza, che non è sinonimo di liberi di tutti, ma di responsabilità. Precise e dettagliate le disposizioni per le riaperture. Al parco di Villa Fidelia si potrà accedere infatti al massimo 50 alla volta, muniti di mascherina.

Ingressi contingentati

I Cittadini dovranno mantenere una distanza di sicurezza di almeno un metro da ogni altra persona. L’accesso ai servizi igienici sarà consentito ad una persona alla volta e si dovrà mantenere, nell’eventuale fila di attesa, la distanza di almeno un metro. Gli accessi saranno controllati dalla Polizia Provinciale che richiederà l’esibizione di un documento di identità ed il Cittadino dovrà effettuare l’apposita dichiarazione, prevista dalle vigenti disposizioni normative. La dichiarazione sarà trattenuta dagli Operatori di Polizia. I trasgressori alle vigenti disposizioni saranno sanzionati ai sensi della normativa vigente in materia di “emergenza Coronavirus”.

Riapertura del cimitero

Riapre domani mercoledì 6 maggio 2020, il cimitero di San Girolamo. Il vice sindaco Guglielmo Sorci ha firmato questa mattina l’ordinanza (n.29 del 5/05/2020) che, al fine di tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini, stabilisce regole per l’accesso all’area cimiteriale e di comportamento dei visitatori fino all’11 maggio prossimo.

L’ordinanza

Si tratta di un provvedimento molto atteso dalla cittadinanza – commenta il Vicesindaco Sorci –; il Comune era già preparato a una riapertura che avverrà con gradualità, nel rispetto di tutte le norme di prevenzione e di precauzione affinché la visita ai propri cari si svolga in piena sicurezza. Confidiamo nella responsabilità e nel buon senso che i nostri cittadini hanno sempre dimostrato in questa fase emergenziale”. Nel dettaglio, gli accessi seguiranno la suddivisione giornaliera per ordine alfabetico secondo la lettera iniziale del cognome del visitatore; il calendario prevede per il 6 maggio l’ingresso per le lettere “A-B” e per familiari di deceduti negli ultimi 6 mesi, 7 maggio lettere “C-D-E” e familiari di deceduti negli ultimi 6 mesi, 8 maggio lettere “F-G-H-I-J-K”, 9 maggio lettere “L-M-N-O”, 10 maggio lettere “P-Q-R”, 11 maggio lettere “S-T-U-V W-X-Y-Z”.  

Le mascherine

I visitatori, al massimo 2 per ogni accesso, dovranno essere muniti di mascherina e guanti monouso; la visita ai propri defunti non potrà essere superiore ai 30 minuti al fine di dare a tutti la possibilità di recarsi sulle tombe dei propri cari. Vi sarà un unico accesso, ossia quello posteriore del secondo terrazzo, nelle fasce orarie dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Nel rispetto delle norme anti-contagio, i cittadini dovranno portarsi da casa il contenitore per il rifornimento di acqua ed eventuale altro materiale utile per la pulizia delle tombe (non saranno messi a disposizione contenitori, scope e palette per uso condiviso). La Polizia Municipale e i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile monitoreranno l’accesso al fine di assicurare il rispetto delle norme e del divieto di assembramento anche all’interno del cimitero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!