Al chiostro di San Giacomo la mostra degli studenti del Terzo circolo didattico - Tuttoggi.info

Al chiostro di San Giacomo la mostra degli studenti del Terzo circolo didattico

Redazione

Al chiostro di San Giacomo la mostra degli studenti del Terzo circolo didattico

La sede della Caritas spalanca le porte all’arte: il 7 e 8 giugno la mostra realizzata dai piccoli studenti del Terzo circolo didattico di Foligno
Mar, 04/06/2019 - 11:50

Condividi su:


Si rafforza sempre di più il rapporto tra la Caritas Diocesana di Foligno e le scuole del territorio. Dopo aver accolto nel corso di quest’anno diverse scolaresche che hanno varcato il portone di piazza San Giacomo per vedere da vicino ciò che fa quotidianamente l’Ufficio pastorale della Diocesi diretto da Mauro Masciotti, questa volta la Caritas folignate si prepara ad ospitare una mostra che vedrà protagonisti proprio i bambini. Ed in particolare i piccoli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Monte Cervino, Scafali, di via Monte Rosa e Monte Bianco, de La Paciana e della Mameli del Terzo circolo didattico guidato da Ortensia Marconi.

Incentrati sul tema dell’arte, gli elaborati sono stati realizzati nel corso di quest’anno scolastico. Si tratta di lavori legati a diversi percorsi, a cominciare dal “Progetto Continuità – Logica nell’arte e creatività nell’arte”, che ha visto gli studenti rielaborare, con l’utilizzo di varie tecniche creative e grafico pittoriche (collage polimaterico, pittura a dita, disegno a mano libera) opere d’arte di autori famosi come Mirò, Klee, Klimt, Gabriovic e Kandiskij. Ma anche ai tanti altri progetti ai quali la varie classi hanno aderito, sviluppando diverse tematiche: dall’ambiente alla salute, dalla storia alla matematica.

Obiettivo dichiarato? “Promuovere l’integrazione scolastica – spiegano dal Terzo circolo didattico -, sviluppare il pensiero critico e logico attraverso l’arte, favorire la continuità educativa tra i vari ordini di scuola, comunicare attraverso il linguaggio dell’arte, favorire connessioni logiche tra gli aspetti scientifici e quelli artistici ed educare alla bellezza, all’immaginazione e alla creatività”.

Allestita al secondo piano del Chiostro di San Giacomo, la mostra verrà inaugurata giovedì 6 giugno alle 17.30 e sarà visitabile dal cittadinanza venerdì 7 e sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!