Da domani fino a domenica 16 ottobre, presso il centro ippico “Le Lame” di Montefalco, saranno disputate le finali del 19° campionato italiano di volteggio promosso dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
La manifestazione si svolgerà per la prima volta sul suolo umbro, segno della maturità sportiva e gestionale raggiunta dalla regione grazie ad una virtuosa amministrazione, all'investimento di importanti mezzi privati e alla preparazione degli istruttori.
Il volteggio a cavallo consiste nell'eseguire figure su un cavallo al passo o al galoppo a tempo di musica. È uno sport completo che unisce la ginnastica artistica all'equitazione, conosciuto soprattutto nei paesi dell'Europa settentrionale, in Germania e Francia. Il volteggio a cavallo è una delle dieci specialità equestri riconosciute dalla Federazione Equestre Internazionale. A livello italiano, invece, non è molto popolare ma lo si può praticare in diversi maneggi affiliati alla FISE.
Questo sport è suddiviso in varie categorie in base alla difficoltà. Una performance è suddivisa in esercizi “obbligatori” (che tutti gli atleti devono fare), e “liberi” (che ogni volteggiatore può scegliere in base al proprio grado di preparazione). Il programma con gli orari e le categorie in gara è disponibile on-line alla sezione concorsi del sito internet di Horses Le Lame.
Al centro ippico “Le Lame” di Montefalco le finali del 19^ campionato italiano di volteggio
Gio, 13/10/2011 - 10:06