Al centro ippico "Le Lame" di Montefalco le finali del 19^ campionato italiano di volteggio - Tuttoggi.info

Al centro ippico “Le Lame” di Montefalco le finali del 19^ campionato italiano di volteggio

Redazione

Al centro ippico “Le Lame” di Montefalco le finali del 19^ campionato italiano di volteggio

Gio, 13/10/2011 - 10:06

Condividi su:


Da domani fino a domenica 16 ottobre, presso il centro ippico “Le Lame” di Montefalco, saranno disputate le finali del 19° campionato italiano di volteggio promosso dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
La manifestazione si svolgerà per la prima volta sul suolo umbro, segno della maturità sportiva e gestionale raggiunta dalla regione grazie ad una virtuosa amministrazione, all'investimento di importanti mezzi privati e alla preparazione degli istruttori.
Il volteggio a cavallo consiste nell'eseguire figure su un cavallo al passo o al galoppo a tempo di musica. È uno sport completo che unisce la ginnastica artistica all'equitazione, conosciuto soprattutto nei paesi dell'Europa settentrionale, in Germania e Francia. Il volteggio a cavallo è una delle dieci specialità equestri riconosciute dalla Federazione Equestre Internazionale. A livello italiano, invece, non è molto popolare ma lo si può praticare in diversi maneggi affiliati alla FISE.
Questo sport è suddiviso in varie categorie in base alla difficoltà. Una performance è suddivisa in esercizi “obbligatori” (che tutti gli atleti devono fare), e “liberi” (che ogni volteggiatore può scegliere in base al proprio grado di preparazione). Il programma con gli orari e le categorie in gara è disponibile on-line alla sezione concorsi del sito internet di Horses Le Lame.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!