AL CASTELLO DI PISSIGNANO IN CORSO LA MOSTRA "APPARIZIONI A SAN MICHELE ARCANGELO" - Tuttoggi.info

AL CASTELLO DI PISSIGNANO IN CORSO LA MOSTRA “APPARIZIONI A SAN MICHELE ARCANGELO”

Redazione

AL CASTELLO DI PISSIGNANO IN CORSO LA MOSTRA “APPARIZIONI A SAN MICHELE ARCANGELO”

Mer, 26/08/2009 - 16:35

Condividi su:


Dal 23 Agosto e sino al 29 prossimo, negli spazi pubblici antistanti l'antica chiesa di San Michele Arcangelo (per un breve periodo cosìintitolata, oggi sconsacrata) situata all'interno del Castello di Pissignano, si sta svolgendo la mostra dal titolo APPARIZIONI A SANMICHELE ARCANGELO. SEGNI INCUBI VISIONI, in occasione della quale sette artisti presenteranno opere dislocate sia nei giardini all'aperto sia nelle sale all'interno del cosiddetto Palazzo Trinci.

L'iniziativa si colloca nell'ambito della terza edizione della manifestazione, voluta ed organizzata dall'Associazione La Fortezza,TRA ARTE MUSICA & VIDEO promossa dalla Regione Umbria e dal Comune di Campello sul Clitunno.

Suggerite dai luoghi e dal tema della mostra, le opere prenderanno vita tra le “revaliose” (dal nome del colle), vetuste e resistenti pietre del castello medievale coinvolgendo il visitatore in un percorso che si snoda attraverso ambienti di norma non facilmente raggiungibili e che conservano per questo un fascino arcano e misterioso.

Oggi, a più di trenta anni di distanza dalla rassegna di mostre organizzate in questi stessi spazi da Ann e Afranio Metelli, un gruppo di giovani artisti è di nuovo chiamato a misurarsi con l'antico palazzo di recente restaurato e i giardini annessi, attraverso opere site-specific, pitture, sculture, installazioni.

L'atmosfera, o meglio l'anima di questi luoghi, incoraggia l'incontro con l'espressione artistica, sollecitata da elementi di carattere simbolico/onirico (quali il numero 7 o la figura di S. Michele Arcangelo), che sembrano qui trovare una loro sede naturale. Questo incontro, come le opere esposte si propongono di dimostrare, genera apparizioni, sincronicità, associazioni, corrispondenze e visioni, di cui tutti possono divenire diretti testimoni.

A quello della mostra è legato il tema della rassegna di cortometraggi in programma il 28 e 29 agosto, dal titolo 7 CORTI PER NONDORMIRE.

INFORMAZIONI:

OPERE DI Cosimo Brunetti, Danilo Fiorucci, Paolo Liberati, Silvia Maccioni, Barbara Novelli, Roberto Pibiri, Marco Ruberti

TITOLO Apparizioni a San Michele Arcangelo. Segni incubi visioni

SEDE Palazzo Trinci, Castello di Pissignano, Campello sul Clitunno 06042 (PG)

PERIODO dal 23 al 29 agosto 2009

ORARIO 23 agosto ore 19:00 inaugurazione; 24 – 27 agosto ore 18:00 – 22:00; 28 – 29 agosto ore 20:00 – 23:59

PATROCINIO Regione Umbria, Comune di Campello sul Clitunno

ORGANIZZAZIONE Associazione La Fortezza

Associazione LA FORTEZZA

Castello di Pissignano

Campello sul Clitunno (PG)

http://www.associazionelafortezza.it

info@associazionelafortezza.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!