Al Caio Melisso "Spazio Carla Fendi" lo straordinario I° atto di Art & Science into Spoleto - Tuttoggi.info

Al Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” lo straordinario I° atto di Art & Science into Spoleto

Carlo Vantaggioli

Al Caio Melisso “Spazio Carla Fendi” lo straordinario I° atto di Art & Science into Spoleto

Dom, 27/06/2021 - 23:46

Condividi su:


Si è tenuto al Teatro Caio Melisso " Spazio Carla Fendi" il primo atto del progetto Art & Science into Spoleto, nuovo progetto della Fondazione Carla Fendi

Con la consueta affabilità e organizzazione, vero elemento distintivo di tutte le iniziative della Fondazione Carla Fendi a Spoleto, si è tenuto al Teatro Caio Melisso ” Spazio Carla Fendi” il primo atto del progetto Art & Science into Spoleto, nell’ambito della programmazione ufficiale del 64° Festival dei Due Mondi.

Il progetto della Fondazione Carla Fendi per Spoleto 64 vuole essere un Omaggio alla città e a due grandi artisti che hanno vissuto e lavorato nel territorio dalla fine degli anni Sessanta agli anni Ottanta:

Sol LeWitt uno dei massimi esponenti del concettualismo e Anna Mahler la figlia di Gustav Mahler e di Alma Mahler Schindler, scultrice erede di geni artistici.

Entrambi hanno scelto di vivere e lavorare per lunghi periodi a Spoleto, immersi nella cultura della città ed entrambi hanno lasciato numerose tracce della loro genialità.

Genialità creativa la cui memoria è tuttora portata avanti sul territorio dai Mahler & LeWitt Studios residenze che le eredi, Marina Mahler figlia di Anna e Carol LeWitt moglie di Sol, hanno creato per ospitare artisti di discipline diverse provenienti da tutto il mondo.

In questo contesto nasce ART & SCIENCE INTO SPOLETO Sol LeWitt/Anna Mahler, un percorso pensato dalla FONDAZIONE CARLA FENDI per riscoprire le loro personalità e sottolineare la vena creativa che continua a scorrere nel territorio.

E per tutto il periodo del Festival, a sottolineare la creatività dei due artisti, sulla facciata del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi il grande murale con la riproduzione di un particolare dell’opera Wall Drawing #1119 di Sol LeWitt il maestro riconosciuto di wall drawings, un approccio tecnico e concettuale verso la pittura a parete teorizzato da lui fin dalla fine dagli anni Sessanta.

“Una festa di colori che in questi momenti sono fonte di energia per il futuro”

Così Maria Teresa Venturini Fendi, Presidente della Fondazione Carla Fendi descrive l’installazione e nel foyer del Teatro l’esposizione della scultura Listening di Anna Mahler.

Arte ma anche Scienza. In linea con il nuovo interesse a questo settore che la Fondazione Carla Fendi sta sviluppando da alcune stagioni, verrà inoltre evidenziato il link tra Arte e Scienza. “Due culture allo specchio” che sono state sapientemente relazionate nell’ambito della perfomance inaugurale dall’intervento di Vittorio Gallese, neuroscienziato cognitivo, la sua ricerca individua i meccanismi cerebrali alla base dell’esperienza estetica.

Il progetto, in diversi momenti

ART & SCIENCE INTO SPOLETO Sol LeWitt / Anna Mahler

Domenica 27 giugno,

si è tenuta oggi la Perfomance al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi.

I due documentari About Sol e Notes on Stone prodotti dalla Fondazione Carla Fendi con la regia di Gabriele Gianni, sugli artisti Sol LeWitt e Anna Mahler mettono a fuoco atmosfere, influenze culturali, storiche ed estetiche che hanno alimentato la loro creatività a Spoleto.

I filmati sono introdotti da due letture che portano sul palcoscenico testimonianze biografiche sugli artisti intime e forti insieme.

I testi sono letti da due giovani attori: Lorenzo Cervasio introduce il documentario di Sol LeWitt con una lettera intensa che l’artista indirizzava all’amica Eva Hesse, lei stessa artista. Alla giovane attrice Sofia Panizzi è affidata l’introduzione al documentario su Anna Mahler, un testo profondo tratto dall’autobiografia di Elias Canetti folgorato dall’incontro con Anna Mahler.

Con l’Arte, dunque, anche la Scienza mondi all’apparenza lontani ma in realtà uniti da link percettivi ed emozionali relazionati nella perfomance dall’intervento conclusivo di Vittorio Gallese.

Professore ordinario di Psicobiologia e psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, la sua ricerca si concentra sulla relazione tra il sistema sensorimotorio e la cognizione, indagando il fondamento neurobiologico e corporeo della psicopatologia, del linguaggio e dell’estetica. Il suo maggiore contributo scientifico è la scoperta dei neuroni specchio, insieme ai colleghi di Parma, e lo sviluppo di un nuovo modello di percezione e immaginazione: Embodied Simulation Theory

EXPLORING ART

Il progetto continua con il percorso di visita ai Mahler & LeWitt Studios, residenze destinate ad ospitare artisti provenienti da tutto il mondo, e che la Fondazione Carla Fendi apre per la prima volta al pubblico per conoscere gli artisti e le loro opere e scoprire il mix tra le singole dinamiche creative e l’eredità culturale della regione.

Prossimi appuntamenti

GLI STUDIOS
sabato 3 e domenica 4 luglio, sabato 10 e domenica 11 luglio
dalle h11 alle h.13

Situati nel cuore di Spoleto, nelle stradine vicine a Piazza del Mercato, le residenze nascono da quelli che in passato furono gli studi di Anna Mahler e di Sol LeWitt. Da casa Mahler, attraverso le vie del centro storico il percorso va alla Cinema Room, al Sol LeWitt Studio, al Quasi Book poi alla torre Bonomo che ospita anche la personale “Allunati” dell’artista Rӓ di Martino, curata in collaborazione con i Mahler & LeWitt Studios dalla gallerista Valentina Bonomo, all’installazione in Piazza del Mercato Neon Hieroglyphs dell’artista Tai Shani, Premio Turner, fino alla tappa finale di Palazzo Collicola Museo Carandente.

PALAZZO COLLICOLA – MUSEO CARANDENTE

Da lunedì̀ 28 giugno
a domenica 11 luglio

Qui la Sol LeWitt room e le Video Rooms con proiezioni a ciclo continuo dei filmati su Sol LeWitt, Anna Mahler, About Sol E Notes On Stone il video sulla storia degli Studios. La video-installazione Lucus Bona Dea dell’artista Lina Hermsdorf e l’episodio 7 della serie The Neon Hieroglyph uno dei nove episodi ambientati n Umbria realizzati dalla poetica sperimentale di Tai Shani

Sempre nel Museo anche l’esposizione “Resistenze” dell’artista Josè Angelino curata da Davide Silvioli e organizzata con la galleria Alessandra Bonomo. La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Carla Fendi e con i Mahler & LeWitt Studios.

PALAZZO COLLICOLA ARENA CINEMA

da giovedì 1 a domenica 4 luglio h.21,30

da giovedì 8 a sabato 11 luglio h.21,30

I filmati su Sol LeWitt e Anna Mahler About Sol e Notes On Stone sono proiettati anche nell’Arena-Cinema Proiezioni. Ingresso gratuito

PREMIO CARLA FENDI 2021

Domenica 11 luglio h.20,30

Momento conclusivo di tutto il progetto il Premio, giunto alla suadecima edizione, ha luogo in piazza Duomo sul palcoscenico, prima del Concerto finale del Maestro Antonio Pappano.

Nello spirito del progetto ART & SCIENCE INTO SPOLETO a conclusione di un percorso che vuole sottolineare la vena creativa che si respira nella città, il Premio viene attribuito a Carol LeWitt e a Marina Mahler, eredi degli artisti, promotrici di cultura e creatrici delle residenze d’artista Mahler & LeWitt Studios a Spoleto. Un riconoscimento a loro che hanno mantenuto vivo lo spirito artistico nel territorio e l’impegno della Fondazione Carla Fendi che finalizza il contributo del Premio istituendo in questa occasione due borse di studio, che interagiscono con Arte, Scienza, Moda e Tecnologia, destinate all’ospitalità per cinque anni di artisti selezionati Mob. +

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!