E' andato in scena ieri al Teatro Caio Melisso lo spettacolo “Ridere fa bene al cuore” per sostenere la campagna nazionale di raccolta fondi “Per il tuo cuore”.
La campagna di sensibilizzazione mira, come ha spiegato nel corso del suo intervento il Direttore Generale della Asl Foligno-Spoleto Gigliola Rosignoli, a sostenere “la ricerca in un ambito negli ultimi anni trascurato. Anche se molti sono stati i successi ottenuti a livello di innovazioni e attività tecniche – ha proseguito la Rosignoli – non bisogna mai dimenticare l'alto tasso di malattie cardiovascolari riscontrabili tra la popolazione”.
In effetti, e vale la pena dirlo, tali malattie raramente sono oggetto di campagne per la raccolta fondi. L'evento, promosso dal Comune di Spoleto, dal Comune di Foligno e dalla Asl, è stato introdotto dal Dottor Giorgio Maragoni che ha ricordato l'importanza dell'iniziativa “alla quale si può contribuire inviando un sms al 48545 entro il 15 febbraio, data in cui si concluderà la raccolta fondi”. Maragoni ha poi ringraziato tutti i medici e gli infermieri per l'impegno, la professionalità e la sensibilità che dimostrano quotidianamente nello svolgimento delle loro attività.
Soddisfatto anche il Sindaco Massimo Brunini che, nel corso del suo intervento ha spiegato che “i progressi fatti negli anni dall'Azienda sanitaria regionale, l'hanno portata ad essere oggi una delle migliori in Italia sia per i servizi offerti sia per l'efficiente cooperazione tra le varie strutture esistenti nel territorio”.
L'evento è poi proseguito con la rappresentazione teatrale “Ridere fa bene al cuore”, portata in scena dal gruppo artistico “La maschera” ed interpretata da Gianfrancesco Marignoli, Mario Leone, Daniela Pupella con la partecipazione degli attori Antonietta De Santis, Piero Teso, Catia Bonifaci, Mauro Minci e la direzione musicale di Claudio Scarabottini.
( Foto di Chiara Fabrizi)