L'Ufficio Infanzia e Giovani Generazioni del Comune di Spoleto, nell'ambito delle azioni di sostegno alle responsabilità genitoriali, organizza lunedì 30 novembre alle ore 17.30 presso il Caffè Letterario della Biblioteca Comunale “G. Carducci” di Palazzo Mauri, l'iniziativa “Il dono della Paternità: essere padre oggi”.
Una serata dedicata al significato dell'essere padre nell'epoca moderna e all'importanza del rapporto padre – figlio nel percorso di crescita del bambino.
Interverrà il sindaco Daniele Benedetti e Alberto Pellai, psicaterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore in sanità pubblica dell'Università degli studi di Milano, scrittore di numerosi libri per bambini e genitori e conduttore dell'unica trasmissione radio che si occupa del rapporto genitori – figli dal titolo “Questa casa non è un albergo” in onda su Radio 24.
L'incontro vuole essere un'opportunità di dialogo a più voci tra tutti i partecipanti per condividere le gioie e le difficoltà che ognuno incontra nella propria esperienza di essere genitore.
A conclusione della serata verrà offerto un aperitivo e, per chi volesse portare con sé i propri figli, sarà attivo il servizio di ludoteca “Tana del Ludo” che intratterrà tutti i bambini con giochi e animazione. Inoltre, in occasione dell'avvicinarsi del Natale, a tutti i papà presenti verrà donato il libro “Papa Natale”, un gioco al giorno insieme al proprio bambino in attesa del Natale.
Per dare continuità all'iniziativa e per offrire strumenti utili a tutti coloro che diventeranno papà nel mese di dicembre, verrà donato dal Comune di Spoleto, in occasione della registrazione all'anagrafe del proprio bambino, il libro “Le mie mani sono le tue ali” di A. Pellai.