Nuovi sommelier per l'Ais, 35 per la delegazione di Gubbio e 15 per quella tifernate - Tuttoggi.info

Nuovi sommelier per l’Ais, 35 per la delegazione di Gubbio e 15 per quella tifernate

Redazione

Nuovi sommelier per l’Ais, 35 per la delegazione di Gubbio e 15 per quella tifernate

Grande soddisfazione per l'Associazione Italiana Sommelier, che ha ufficializzato ben 50 nuove figure qualificate per la presentazione e il servizio del vino
Sab, 18/06/2016 - 12:15

Condividi su:


Che il vino sia una vera passione, più che una moda passeggera, lo dimostra la sempre costante crescita dei sommelier nel panorama enologico; in modo particolare in una città come Gubbio, che non produce vino ma che ha veramente tanti appassionati. Anche quest’anno, infatti, la delegazione eugubina ha diplomato ben 35 nuovi sommelier AIS.

Martedì scorso (14 giugno), al ristorante Catignano, si sono svolti gli esami della delegazione di Gubbio, guidata dal Sommelier Christian Belardi, il vice Giuseppe Agostinelli, e da Giulio Donati responsabile servizi, e della delegazione di Città di Castello, guidata dalla Sommelier Tiziana Croci e la vice delegata Lorella Forti.

I nuovi sommelier che sono risultati idonei, sono in totale 35 provenienti da Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Scheggia, ed una ragazza proveniente dalla delegazione di Siena. Città di Castello ne ha invece ufficializzati 15. Numeri importanti per l’alta Umbria.

Anche se Gubbio non è, ad oggi, terra di vini, gli appassionati crescono in modo costante grazie ad una curiosità che porta a voler conoscere le aree di provenienza, DOC e DOCG, vitigni e produttori. Tutto quello che c’è dentro ad una bottiglia e dietro ad un’etichetta è magistralmente raccontato dai relatori AIS, che sanno far conoscere il vino soprattutto sotto il punto di vista organolettico. Soprattutto il saper degustare un vino, attraverso le sue caratteristiche oggettive e attraverso i sensi, è la peculiarità dei Sommelier, che attraverso le lezioni dei corsi, imparano a riconoscerne caratteristiche, difetti, pregi, a legarlo alla terra di provenienza e al lavoro dei produttori.

Grande soddisfazione, quindi, per le due delegazioni, e per l’AIS Umbria, guidata da Sandro Camilli.
Ed ora tutti i nuovi Sommelier aspettano di ricevere l’attestato ed il Taste Vin, strumento che da sempre rappresenta l’associazione nazionale, e primo strumento in mano al coppiere per valutare la qualità del vino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!