Aids, Umbertide all'avanguardia nella chirurgia ricostruttiva dei danni da farmaco - Tuttoggi.info

Aids, Umbertide all’avanguardia nella chirurgia ricostruttiva dei danni da farmaco

Redazione

Aids, Umbertide all’avanguardia nella chirurgia ricostruttiva dei danni da farmaco

Mer, 01/12/2021 - 12:33

Condividi su:


Negli ultimi 6 anni sono stati effettuati circa 850 interventi nel centro nazionale umbertidese, specializzato per le alterazioni del volto provocate dalle cure farmacologiche cui si devono sottoporre i sieropositivi

La lotta all’Aids passa anche per la non discriminazione di chi è colpito dalla malattia ed al supporto che la scienza può offrire per consentire loro la possibilità di condurre uno stile di vita il più normale possibile.

In occasione della giornata mondiale dell’Aids, il direttore della struttura complessa aziendale di chirurgia plastica e ricostruttiva della Usl Umbria 1, Marino Cordellini, ricorda che l’ospedale di Umbertide è centro nazionale per gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva e per il trattamento degli effetti collaterali dei farmaci antiretrovirali, ai quali si devono sottoporre i malati affetti da Hiv. Si tratta, infatti, di terapie farmacologiche che provocano alterazioni deformanti del viso e di tutto il corpo e che comportano gravi conseguenze anche dal punto di vista psicologico e sociale, in quanto il loro stato è facilmente identificabile a malati di Aids.

Negli ultimi 6 anni sono stati circa 850 i pazienti operati, di cui il 98% proveniente da fuori regione, grazie alla rete costruita con tutti i centri italiani di malattie infettive. Umbertide, quindi, offre un servizio importante in quanto i principali farmaci antiretrovirali, quelli che permettono oggi di sopravvivere all’infezione, determinano gravissime alterazioni di diversi tessuti del corpo umano, come muscoli e sottocute provocando due fenomeni: il primo è l’accumulo, su collo e dorso (ma anche in altri distretti), di enormi quantità di tessuto fibro-adiposo, che impediscono i movimenti e provocano alterazioni morfologiche del corpo, difficilmente nascondibili; il secondo riguarda una marcata atrofia di tutto il tessuto muscolare e dei tessuti fibro-adiposi, per cui gli arti diventano ipotrofici con il plesso venoso superficializzato. Soprattutto il viso appare profondamente scavato, con guance infossate e pelle tesa.

Presso la struttura ospedaliera di Umbertide, questi pazienti, oltre che essere sottoposti, spesso con tecnologie ultrasoniche, ad asportazione delle zone di accumulo, nei casi di atrofie, vanno incontro a complessi interventi di trasferimento di tessuti da una zona e l’altra del loro corpo, per ripristinare la loro normale morfologia, non certo a scopo estetico, ma con l’unico fine di non essere discriminati come affetti da Aids e di avere un generale profondo miglioramento della loro qualità di vita. Il dottor Marino Cordellini, direttore della struttura complessa di chirurgia ricostruttiva della Usl Umbria 1, ringrazia in particolar modo tutto il personale, medico e non solo, che, con grande dedizione, si occupa ogni giorno di questi pazienti, in un contesto sanitario e assistenziale estremamente delicato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!