AI, ok alla proposta Scoccia per i data center a Perugia

AI, ok alla proposta Scoccia per i data center a Perugia

Redazione

AI, ok alla proposta Scoccia per i data center a Perugia

Via libera unanime dal Consiglio comunale alla proposta dell'esponente di FdI: "Passo verso hub tecnologico e digitale"
Mar, 20/05/2025 - 17:30

Condividi su:


Perugia e l’Umbria puntano sull’AI, l’Intelligenza Artificiale che sta cambiando ogni ambito della nostra vita, lavorativa e sociale.

Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale l’ordine del giorno presentato da Margherita Scoccia per l’insediamento dei data center nel capoluogo umbro. L’esponente di Fratelli d’Italia parla di “Un’importante passo in avanti per la nostra città in termini di innovazione, crescita economica e progresso tecnologico” dice l’esponente di Fratelli d’Italia, che spiega: “I data center sono grandi infrastrutture che ospitano server e sistemi di archiviazione per gestire quantità enormi di dati, permettono a internet, alle aziende e alle istituzioni di crescere e sono indispensabili allo sviluppo dell’intelligenza artificiale – posegue Scoccia -. L’approvazione della mia proposta crea presupposti importanti per far diventare Perugia un hub tecnologico e digitale di primo livello e tutto ciò porterà ripercussioni positive in termini di investimenti, posti di lavoro e sostenibilità”.

“Ogni anno infatti – dice ancora l’esponente di FdI – i colossi del cloud contribuiscono all’economia investendo centinaia di milioni di euro per espandere le loro reti di data center e garantire servizi sempre più veloci e affidabili. I data center supportano settori chiave come sanità, finanza e industria, attraggono start-up e grandi aziende nel digitale, creando posti di lavoro qualificati e sviluppo economico. Se ben progettati possono recuperare energia e rispettare l’ambiente. L’approvazione di questo ordine del giorno – conclude Margherita Scoccia – apre importanti scenari di lavoro, sviluppo e visione per Perugia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!