Ai nastri di partenza lo Spoleto running festival - Tuttoggi.info

Ai nastri di partenza lo Spoleto running festival

Sara Fratepietro

Ai nastri di partenza lo Spoleto running festival

La città pronta ad essere invasa da centinaia di amanti della corsa. In programma anche passeggiate e trekking
Gio, 09/06/2016 - 00:24

Condividi su:


La città si trasformerà il prossimo fine settimana in un grande circuito per gli amanti della corsa. Da venerdì a domenica, infatti, si terrà lo Spoleto running festival, evento presentato mercoledì mattina in conferenza stampa dagli organizzatori e dall’amministrazione comunale. Presenti Moreno Carlini, Nino Montanari, Luca Brustenghi, il sindaco Fabrizio Cardarelli ed il consigliere delegato allo sport Roberto Settimi. Tra il pubblico Piergiorgio Conti, colui che ha “contagiato” la città con la passione della corsa, dando vita alla Armata Brancaleone da cui poi sono nate la urban race dello scorso anno (con circa 300 partecipanti) e lo Spoleto running festival alla sua prima edizione ma già divenuto un evento nazionale ed internazionale per la particolarità della sua formula, quella cioè di invadere il centro storico cittadino, interessando anche i boschi circostanti.

Saranno infatti centinaia i partecipanti alle corse competitive (già 700 gli iscritti, con gli organizzatori che puntano ad arrivare a mille), oltre a chi aderirà alla Spoleto family run, la corsa non competitiva – camminata che toccherà i luoghi di Don Matteo. Un appuntamento, quest’ultimo, di promozione della città organizzato insieme a Spoleto Cammina ed alla pagina Facebook Don Matteo 10 Spoleto, con un costo di iscrizione di 5 euro che saranno interamente devoluti alla Lega del filo d’oro onlus (associazione di sostegno ai sordo-ciechi). La partenza del percorso di 4 km è sabato alle 16 da piazza Carducci. Tutti sono invitati a partecipare, per vivere a pieno delle bellezze della città.

Oltre alla Family run tra sabato e domenica ci saranno 4 corse competitive, tutte con partenza da piazza Carducci. Sabato alle 17 partirà la Urban race, gara competitiva di 11,5 km lungo tutto il centro storico, compreso il Giro dei Condotti, il fossato della Rocca ed il percorso meccanizzato della Posterna. Vi parteciperà anche il sindaco Fabrizio Cardarelli, che un paio di settimane fa ha fatto le prove generali a Foligno. Sempre sabato, ma a Monteluco ed alle 16,30, c’è il Canicross, percorso con atleta e cane al guinzaglio che si snoderà sui sentieri e le strade di Monteluco. Domenica alle 9, invece, appuntamento con la mezza maratona, la Country half marathon di 21 km, che non attraverserà soltanto il centro storico, ma dal Giro dei condotti arriverà fino a Borgiano, per poi tornare in città attraverso la ex ferrovia, e anche con la Ultra trail, percorso di 50 km toccando pure i territori di Vallo di Nera e Sant’Anatolia.

In programma ci sono anche due trekking promossi dal Fai. Uno sabato alle 11 con partenza da piazza Campello ed un percorso di 5 km, l’altro domenica alle 10 attraverso il bosco di Monteluco (circa 4 km). Appuntamenti importanti a “palazzo Maratona”, quartier generale dello Spoleto running, vale a dire il complesso monumentale di San Nicolò, saranno i due convegni legati al tema della salute. Sabato il convegno scientifico a cura del professor Massimiliano De Angelis, che vedrà la partecipazione anche di Daniele Dorizzi, uno degli atleti più forti in Europa che ha iniziato a correre dopo aver subito un trapianto di rene. Domenica, invece, la lectio magistralis “Con la corsa nel cuore”, che vedrà alternarsi 10 grandi personaggi del running internazionale: Gianni Poli, vincitore nel 1986 della New York City Marathon, ora organizzatore di quella che è considerata una delle più belle corse al mondo, la Cortina-Dobbiaco Run; Franco Fava, ex atleta, giornalista Corriere dello Sport; Gabriele Rosa coach internazionale; Eugenio Occorsio, giornalista di Repubblica, runner; Giuseppe Cruciani, giornalista, conduttore radiofonico e tv, runner; Costanza Miriano, giornalista, scrittrice, runner; Mauro Casciari, giornalista, conduttore TV, già inviato del programma “Le Iene”; Paolo Sottocorona, meteorologo La7; Marco Patucchi, scrittore, giornalista La Repubblica.

Ad anticipare il tutto, venerdì pomeriggio sarà l’inaugurazione del sentiero dei carbonari, che passa sotto al Ponte delle Torri partendo dalla Ponzianina ed arrivando a Monterone con una mezzora di camminata agevole, riaperto grazie all’opera di sistemazione di tanti volontari prima e della Bonifica umbra poi.

Non è tutto: in contemporanea lo Csen (centro sportivo educativo nazionale) ha organizzato delle manifestazioni alla scuola di polizia che impegneranno dei giovani atleti. Con l’obiettivo di coinvolgere i loro genitori nelle corse competitive e non in programma nel centro storico. Gli alberghi, già da ora, sono pressoché tutti esauriti, così come gli agriturismi, grazie anche alla collaborazione con il ConSpoleto ma anche con le strutture agrituristiche.

(modificato alle 11 del 10 giugno)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!