AGOSTO MONTEFALCHESE: DOMANI SERA VA IN SCENA LA LUCANIA DEI "TARUMBA" - Tuttoggi.info

AGOSTO MONTEFALCHESE: DOMANI SERA VA IN SCENA LA LUCANIA DEI “TARUMBA”

Redazione

AGOSTO MONTEFALCHESE: DOMANI SERA VA IN SCENA LA LUCANIA DEI “TARUMBA”

Sab, 08/08/2009 - 09:11

Condividi su:


Domani sera, alle ore 21.30 in piazza del Comune sarà di scena la Lucania grazie alla musica dei “Tarumba” che si esibiranno proponendo al pubblico la travolgente Taranta. La Lucania è il luogo in cui il fiume della storia ha dovuto adattarsi ad un territorio scontroso, desolato, regno incontrastato del grano e della più dura fatica contadina. La musica che emerge prepotente dalla sua terra è unica come la sua rabbia e come la sua gioia di vivere. E' la musica dei cubba-cubba (strumento ancestrale che scuote le viscere e che fa pulsare il sangue nelle vene) , della zampogna soffiata nella pelle della capra e del tamburo che batte la pelle del coniglio. Il tutto è legato alla ricerca musicale che Pietro Cirillo, anima dei “Tarumba”, svolge fin da bambino fra le mura domestiche a Tricarico. E' questo il solco che il gruppo intende percorrere, indagando l'incidere del tempo delle sonorità lucane, dalle tarantelle ai campanacci degli animali, dalle ninnenanne al semplice rumore del vento. L'ingresso allo spettacolo è libero. Chi volesse mangiare qualcosa prima del concerto sarà bene accolto nelle quattro taverne in cui è suddivisa Montefalco. Piatti squisiti e vino prelibato vengono offerti a prezzi modici in uno scenario di rara bellezza. Provare per credere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!