Agosto Montefalchese, inizia la festa con il "Banchetto rinascimentale"

Agosto Montefalchese, inizia la festa con il “Banchetto rinascimentale”

Redazione

Agosto Montefalchese, inizia la festa con il “Banchetto rinascimentale”

Sab, 06/08/2022 - 08:03

Condividi su:


Oltre 500 commensali per la cena dell'Ente Fuga

Oltre 500 commensali per il Banchetto rinascimentale, che sancisce di fatto l’inizio dell’Agosto Montefalchese. Una grande e raffinata cena all’aperto, presso la piazza del Comune, alla presenza della presidente della Regione, Donatella Tesei, degli assessori regionali Paola Agabiti ed Enrico Melasecche e tante autorità civili e militari.

La presentazione del Palio

Ad organizzare il Banchetto l’Ente Fuga del Bove e dai quattro Quartieri della città di Montefalco. Grazie ai tantissimi volontari dei Quartieri in costume d’epoca, è stata servita una cena allietata dagli interventi del giullare di corte Gianluca Foresi e dallo spettacolo del Teatro del Ramino. A conclusione della cena è stato presentato il Palio della Fuga del Bove dipinto da Sara Micanti. Quest’anno la manifestazione storica giunge alla sua 50° edizione e festeggia questo importante traguardo con la pubblicazione di un volume dedicato “50 anni della Fuga del Bove” sapientemente scritto e curato da Gilberto Scalabrini e con la mostra “50 anni di Fuga” curata dal comitato storico-artistico della Fuga del Bove e dalle responsabili del Corteo dei Quartieri.

Il volume di Scalabrini

La presentazione del volume si è tenuta nella splendida cornice della Chiesa Museo di San Francesco alla presenza di tanti ex priori e collaboratori che hanno fatto la storia di questa rievocazione storica. Inizia così una delle manifestazioni più attese della regione Umbra, in programma dal 4 al 20 agosto con l’apertura, a partire dal 6 agosto delle Taverne ubicate nei posti più belli di Montefalco, dove si potranno degustare i piatti della tradizione locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!