Agosto Montefalchese: al rione S. Agostino la palma della recitazione - photogallery TO - Tuttoggi.info

Agosto Montefalchese: al rione S. Agostino la palma della recitazione – photogallery TO

Redazione

Agosto Montefalchese: al rione S. Agostino la palma della recitazione – photogallery TO

Mar, 14/08/2012 - 09:07

Condividi su:


Uno dei momenti salienti dell'Agosto Montefalchese, e più in particolare degli eventi correlati alla “Fuga del Bove”, è lo spettacolo che ieri sera ha trasformato la Piazza del Certame in un teatro a cielo aperto. Ogni anno infatti, i quartieri della Città di Montefalco si impegnano nella composizione di una coinvolgente rappresentazione, frutto del costante impegno dei responsabili dei cortei e della loro fantasia. Lo spettacolo, cui prendono parte oltre trecento figuranti, è il risultato di una particolare visione del tema assegnato che varia ogni anno e quello scelto per questa edizione è legato al Santo di appartenenza di ogni Quartiere: San Francesco, San Fortunato, San Agostino e San Bartolomeo. Quest' anno a trionfare è stato San Agostino, con la seguente motivazione della giuria: “Per la scelta della musica, l'interpretazione teatrale, l'uso corretto della piazza, la perfetta sonorità della voce narrante, la scelta della macchina scenica, i giusti tempi e la coralità del gesto. Hanno saputo cogliere l'essenza dello spirito di San Agostino, con passione e ascesi”. Suggestivo ed emozionante il finale della scena, con un ballerino dal fisico scultoreo a giocare con un fascio di luce in posizione elevata al centro della Piazza. Al numeroso pubblico non è dispiaciuta neppure la rappresentazione di San Francesco, relegata invece dalla giuria all'ultimo posto, che si è contraddistinta per l'orginalità di sottolineare con l'utilizzo di colori simbolici in versione “secchi di vernice” i vari momenti della vita del Santo che venivano rappresentati dalla coreografia. Il programma continua e oggi, dopo la prova di recitazione, per i rioni si passa alla gare fisiche, con la sfida alla balestra e quella alla staffetta, altri momenti fondamentali per la conquista del Falco d'Oro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!