Aggressioni, droga e pregiudicati nel locale: chiuso per 15 giorni - Tuttoggi.info

Aggressioni, droga e pregiudicati nel locale: chiuso per 15 giorni

Redazione

Aggressioni, droga e pregiudicati nel locale: chiuso per 15 giorni

Gio, 30/11/2023 - 14:26

Condividi su:


Tre episodi negli ultimi mesi in cui è stato necessario l'intervento dei carabinieri, al locale licenza già sospesa in passato più volte

Chiuso per 15 giorni dal questore di Terni un locale pubblico della città. Il provvedimento – tecnicamente la sospensione della licenza – è stato emesso su segnalazione dei carabinieri della locale Compagnia, in cui è stato evidenziato come il locale in questione sia ritrovo abituale di persone pluri-pregiudicate ed oggetto, anche negli ultimi mesi, di episodi delittuosi.

In particolare, sono state richiamate tre occasioni, in cui è stato richiesto l’intervento dell’Arma, sempre in piena notte e sempre a causa di abuso di alcol o di altre sostanze: a giugno, quando in piena notte un cliente ha aggredito un altro avventore del locale; ad agosto, per un individuo in evidente stato di alterazione psico-fisica e ad ottobre, quando durante una festa di compleanno, un cittadino di origini albanesi ha colpito con un coltello un altro straniero per poi fuggire.

Vari anche gli interventi delle altre Forze dell’Ordine sempre nello stesso locale nel corso degli anni, per episodi delittuosi accaduti sia all’interno che all’esterno della struttura, unica nel suo genere in quella zona, e perciò facilmente identificabile come luogo di aggregazione, anche da parte dei residenti e dei passanti che hanno segnalato negli anni la presenza di individui pericolosi per la loro l’incolumità.

Già due volte – nel maggio 2020 e nel marzo 2021 – il Questore di Terni ha applicato l’articolo 100 del T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza), con la sospensione dell’attività di somministrazione di 30 giorni ogni volta, per i fatti di natura penale accertati nel locale (tra cui, il ritrovamento di un 18 involucri di cocaina nascosti in un borsone sotto il bancone del bar); inoltre, analoga sospensione è stata emessa nell’agosto 2021 dalla Prefettura di Terni.

I recenti episodi hanno confermato la presenza, sia all’interno che all’esterno del locale, di clienti pluripregiudicati e dell’impossibilità dell’esercente di effettuare un’efficace attività di controllo e di vigilanza, al fine di porre un freno ai comportamenti indecorosi e pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica da parte della propria clientela.

La misura, notificata dagli operatori della Divisone Amministrativa e Sociale della Polizia di Stato ternana, ed avente effetto immediato, risponde alla ratio di produrre un effetto dissuasivo su soggetti pericolosi, privati in questo modo di un luogo abituale di aggregazione e allo stesso tempo resi consapevoli che la loro presenza in quel luogo è oggetto di attenzione da parte delle Autorità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!