Ha atteso fuori del Comando della Polizia Municipale che prendesse servizio. Quando lo ha visto arrivare, nonostante fosse in divisa, non ci ha pensato due volte e gli ha piazzato due cazzotti al volto. E' quanto avvenuto questo pomeriggio, poco dopo le 15, nella centralissima Piazza Garibaldi.
Certo è che l'aggressore ha fatto male i suoi conti perchè se l'è presa nientepopodimenoche con Fabio Rapastella, il Bud Spencer dei Vigili Urbani spoletini. Un nome di battesimo che l'agente si è conquistato non certo per il suo carattere, è ritenuto un uomo mite, quanto per la sua stazza: quasi 2 metri di “divisa” per più di 100 chili di peso.
Rapastella, ripresosi dai colpi del forsennato, non ci ha pensato un attimo e in men che non si dica gli aveva già messo le manette ai polsi. E' finita così dietro le sbarre la bravata di V.F., classe 1955, di origine meridionale ma ormai spoletino a tutti gli effetti. I due sono dovuti comunque ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso spoletino.
Da qui C.F. è stato tradotto al carcere di Maiano a disposizione dell'autorità giudiziaria. Il motivo dell'aggressione sarebbe da ricondursi a vecchi dissapori legati ad una multa. L'uomo avrebbe in passato (il condizionale è d'obbligo) già minacciato Rapastella. Per la polizia municipale sarebbe una 'vecchia conoscenza' dal momento che nel tempo avrebbe accumulato diversse infrazioni al codice della strada.
Non è da escludersi che il fatto sia stato monitorato dalle telecamere posizionate proprio in Piazza Garibaldi. Ma solo domani se ne potrà sapere qualcosa in più