AFGHANISTAN, LACRIME E RABBIA PER I 2 ALPINI CADUTI. BUONACUCINA SI E’ SVEGLIATA, IN MIGLIAIA PER LEI SU FACEBOOK - Tuttoggi.info

AFGHANISTAN, LACRIME E RABBIA PER I 2 ALPINI CADUTI. BUONACUCINA SI E’ SVEGLIATA, IN MIGLIAIA PER LEI SU FACEBOOK

Redazione

AFGHANISTAN, LACRIME E RABBIA PER I 2 ALPINI CADUTI. BUONACUCINA SI E’ SVEGLIATA, IN MIGLIAIA PER LEI SU FACEBOOK

Gio, 20/05/2010 - 16:33

Condividi su:


L’Italia si è fermata stamani per rendere omaggio ai due alpini uccisi nell’attentato di lunedì scorso in Afghanistan. Le esequie del sergente Massimiliano Ramadù e del caporalmaggiore Luigi Pascazio si sono tenute nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma alla presenza delle più alte cariche dello Stato: dal presidente della Repubblica Napoletano ai presidenti di Camera e Senato Fini e Schifani. Per il Governo il premier Berlusconi con quasi tutti i Ministri. Presenti anche diversi parlamentari (Casini, Fassino, Gasparri e Rutelli) e i presidenti delle regioni Polverini, Zaia e Cota. Ma c’erano soprattutto tanti italiani, giunti un po’ da tutta la penisola per rendere l’ultimo saluto ai due sfortunati soldati. Il caporalmaggiore Gianfranco Scirè, uno dei due feriti nell’imboscata, ha voluto lasciare l’Ospedale Celio dove si trova ricoverato per assistere ai funerali dei due commilitoni.

Intanto dall’ospedale militare americano di Rammstein, dov’è ricoverata la folignate Cristina Buonacucina arrivano notizie abbastanza confortanti. Ieri sera la radiofonista, che si trovava a bordo del Lince fatto saltare in aria dai terroristi, è stata svegliata dal coma farmocologico in cui la tengono i sanitari. Solo qualche minuto per poter abbracciare il papà Giuseppino e il fratello Luca. La militare, come si legge in un bollettino medico, “è stata sottoposta a intervento di stabilizzazione per le vertebre fratturate e ha effettuato controlli per le altre fratture. Attualmente le condizioni sono buone, gli arti hanno mantenuto la sensibilità e le capacità motorie”. La buona notizia ha fatto subito il giro della città della quintana e su Facebook dove sono 2.400 gli iscritti al profilo “Forza Cristina, siamo con te”. Centinaia e centinaia i post di affetto per la militare. Anche da parte di parenti di alcuni militari morti in servizio. Fra questi quello di Concetta Ponziano, sorella del caporalmaggiore morto ad Herat lo scorso ottobre, e quello di Daniele Angelucci, fratello di Andrea, il maresciallo dei carabinieri ucciso ad un posti di blocco a Volperino di Foligno da un criminale.

Intanto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, viene tenuto costantemente aggiornato dal Generale Mattei sull'evolversi delle condizioni sanitarie della caporale


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!