AEROPORTO DI S. EGIDIO: LA SASE DELIBERA L'AUMENTO DI CAPITALE - Tuttoggi.info

AEROPORTO DI S. EGIDIO: LA SASE DELIBERA L'AUMENTO DI CAPITALE

Redazione

AEROPORTO DI S. EGIDIO: LA SASE DELIBERA L'AUMENTO DI CAPITALE

Sab, 25/10/2008 - 09:40

Condividi su:


L’assemblea della Sase, presieduta dall’Ing. Mario Fagotti, ha approvato ierimattina all’unanimità (era presente il 97% del capitale sociale) la situazione chiusa al 31 luglio 2008, stabilendo un ulteriore aumento di capitale a 2 milioni di euro, dopo abbattimento per perdite. Entro il 31 dicembre 2008, i soci pubblici e privati dovranno versare il 50% del nuovo capitale costituito, mentre il restante 50% dovrà essere versato entro il 30. giugno 2009. Le decisioni sono state assunte dall’assemblea riunita, in seduta straordinaria e ordinaria, alla Camera di Commercio dove è stato dato l’annuncio ufficiale della Concessione ventennale che l’Enac ha deliberato nel suo ultimo consiglio di amministrazione. La Sase quindi, dopo un lungo periodo di concessioni annuali, potrà finalmente contare sulla certezza di una concessione ventennale che permetterà un ulteriore sviluppo dello scalo umbro che, nell’ultimo anno, ha avuto un notevolissimo incremento in termini di passeggeri. Ciò grazie al collegamento Perugia-Londra di Ryanair che ha registrato un +16,97%, al Perugia-Tirana con +62,87%, al Perugia Olbia con +62,29%. Nel complesso il traffico totale di linea, commerciale e generale, ha fatto registrare un aumento del 10,85% per il primo semestre 2008. Da gennaio a giugno di quest’anno i passeggeri sono stati complessivamente 59.436. Proprio ieri è sbarcato all’aeroporto di Sant’Egidio il passeggero numero 100.000. L’andamento dei voli è tale da poter presupporre il raggiungimento di 120mila passeggeri alla fine del corrente anno. La flessione del volo su Milano-Malpensa, causato dalle note vicende Alitalia, è stata ampiamente compensata. Il dato più confortante – è detto nella relazione ai soci – si è realizzato nel mese di agosto, periodo in cui è stato registrato un incremento del 75,53% con un traffico passeggeri pari a 18.229 unità. Il programma di sviluppo infrastrutturale dell’aeroporto, che è già avviato, potrà contare sui finanziamenti per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia (25 milioni di euro) e su quelli (10 milioni di euro) da parte della Regione.

“E’ in corso – ha ricordato Fagotti – l’attività di sminamento delle aree interessate ai lavori all’interno della recinzione che saranno utilizzate per l’ampliamento dell’aerostazione che, con la ristrutturazione di quella esistente, arriverà ad ospitare fino a 500mila passeggeri all’anno. Altre opere consistono nella realizzazione dell’edificio mezzi-rampa per i Vigili del fuoco, nonchè la realizzazione di un edificio per il deposito delle macchine operatrici della Sase. Le opere infrastrutturali invece riguardano la realizzazione di parte della Taxi Way, dell’impianto del parcheggio interno, dell’adeguamento del raccordo Alfa e Bravo e, infine, la sistemazione esterna delle aree di accesso alla aerostazione”.

Il presidente Fagotti, dopo aver ringraziato tutti i soci per il loro impegno – era presente il nuovo direttore interregionale di Unicredit Banca, Massimo Marroni – ha voluto rivolgere un ringraziamento alla Provincia di Perugia per l’abbattimento dei tempi nella presentazione del progetto all’Enac. Sentiti ringraziamenti anche per i dipendenti, definiti “straordinari”, per l’impegno che hanno profuso sempre in questi anni nello svolgimento delle loro mansioni. “Lo sviluppo dello scalo umbro – ha concluso il presidente Fagotti – porta, con una previsione prudenziale, i soci Sase ad essere chiamati con sempre minore frequenza ad intervenire sul capitale sociale, anche perchè, compiuti questi passaggi potremo, nei prossimi 2-3 anni, cominciare a individuare quel partner privato, da sempre auspicato, che possa contribuire allo sviluppo futuro dello scalo umbro”. L’assemblea – è stato ricordato – ha una notevole importanza. Infatti non appena la delibera assembleare sarà inviata all’Enac, e successivamente inoltrata ai Ministeri dell’Economia e dei Trasporti, la Sase otterrà finalmente la Concessione Ventennale. I tempi tecnico-burocratici necessari a questo passaggio potranno essere abbattuti con l’impegno sinergico di tutti gli attori e specialmente delle istituzioni coinvolte. “Si tratta di un risultato che consideriamo molto soddisfacente – ha concluso il presidente Fagotti – che rappresenta una delle tappe più importanti di un percorso che la Sase ha intrapreso molto tempo fa con esiti sempre più apprezzabili grazie alle tante battaglie combattute specialmente dai miei predecessori”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!