Domenica, in piazza della Repubblica, L’Aeronautica Militare sarà protagonista. Presentato questa mattina nell’ambito di una conferenza stampa la manifestazione Ricordando Alvaro Leonardi, che si terrà il 15 giugno. Presenti a Palazzo Spada l’assessore al Turismo Alessandra Salinetti, il consigliere comunale Guido Verdecchia e il generale Giorgio Baldacci.
Aeronautica Militare atterra a Terni
“Si tratta di un appuntamento – ha detto Guido Verdecchia – particolarmente pieno di significati e ad alto impatto spettacolare. L’Aeronautica Militare atterrerà con la sua esposizione nel cuore della nostra città per una giornata straordinaria.
Celebriamo insieme un grande aviatore ternano, l’asso Alvaro Leonardi, in occasione del 100° Anniversario della concessione della Medaglia d’Oro di benemerenza della Città, con un evento organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Pionieri dell’Aeronautica e la locale sezione dell’associazione Arma Aeronautica”.
Esposizione in piazza
Dalle 10 alle 20 l’Aeronautica Militare sarà presente con stand di comunicazione e promozione editoriale, simulatori di volo per provare l’emozione di essere piloti, il cockpit da esplorare del M339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, esperienze immersive in realtà aumentata, esposizione di auto e velivoli storici. In piazza ci sarà anche un Nieuport 11, il modello di aereo pilotato da Leonardi nel corso della 1° guerra mondiale, proveniente dal Museo storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle.,
Dalle 16 alle 18, con un nuovo incontro ogni 30 minuti, sono previsti approfondimenti culturali in Bct. La biblioteca comunale ospiterà delle mini conferenze sulla straordinaria figura di Alvaro Leonardi. Saranno tenute dal generale di squadra Giorgio Baldacci e da Sandro Proietti.