AEREO PRECIPITA IN KIRGHIZISTAN - Tuttoggi.info

AEREO PRECIPITA IN KIRGHIZISTAN

Redazione

AEREO PRECIPITA IN KIRGHIZISTAN

Dom, 24/08/2008 - 19:26

Condividi su:


Non risultano esserci italiani nella lista dei passeggeri a bordo del Boeing 737 della Itek Air schiantatosi ieri subito dopo il decollo dall'aeroporto Manas di Bishkek, Kirghizistan. Lo riferiscono fonti della Farnesina. L'Unita' di crisi del Ministero degli Esteri si e' attivata non appena appresa ieri la notizia dell'incidente aereo .

Per ora il numero delle vittime resta pero' incerto perche' il ministro delle Emergenze ha parlato di 25 sopravvissuti, tra cui il pilota, su 90 passeggeri a bordo, mentre il premier kirghizo Igor Chudinov ha detto che i superstiti sono ''molti meno''. Come nel volo della Spanair in cui hanno perso la vita 153 persone, il Boeing 737 della compagnia kirghiza Itek Air si e' alzato in volo e subito dopo e' precipitato sulla pista andando in fiamme mentre il pilota tentava un atterraggio di emergenza. Il fuoco e' durato per diverso tempo, stando al racconto di un funzionario dell'aviazione della repubblica centroasiatica ex sovietica. Dalle prime ricostruzioni, nell'aereo vi sarebbe stato un improvviso calo di pressurizzazione.

L'incidente, avvenuto di notte, ripropone il tema della sicurezza con particolare drammaticita'. L'aereo precipitato e' un Boeing 737 dell'Itek Air, societa' sulla lista delle compagnie aeree bandite dall'Unione europea in base agli standard di sicurezza. Si trattava di un volo charter, diretto a Teheran. Il velivolo, stando al ministro dei trasporti, era stato revisionato solo due mesi fa. Tra le vittime, secondo quanto dichiarato dal premier Chudinov, 10 ragazzi di una squadra di pallacanestro. Anche molti stranieri, in particolare cittadini cinesi, canadesi, iraniani e turchi.

( aggiornato il 25-08-2008 alle 09,40)

Il Boeing-737 era diretto Mashhad, in Iran, l'aereo della compagnia privata Itek-Air si è schiantato subito dopo il decollo dall'aeroporto Manas di Bishkek, capitale del Kirghizistan, piombando vicino ad un villaggio. A bordo c'erano 123 passeggeri. Attorno all'aereo stanno lavorando squadre di soccorso, vigili del fuoco e personale medico ma a causa dell'incidente, l'aereo ha preso fuoco, imprigionando all'interno dei rottami i passeggeri. Le fonti aeroportuali parlando di vittime, senza precisare il numero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!