Adottato a 22 anni, di cui 11 passati in canile | La bella storia del meticcio Andrew - Tuttoggi.info

Adottato a 22 anni, di cui 11 passati in canile | La bella storia del meticcio Andrew

Davide Baccarini

Adottato a 22 anni, di cui 11 passati in canile | La bella storia del meticcio Andrew

Il “nonno” del canile di Lerchi ha trovato una famiglia ed una casa pronti ad accoglierlo | Serena Ferro (Enpa) “Le adozioni fanno rinascere i cani anziani per il tempo che gli rimane da vivere”
Mar, 28/01/2025 - 12:02

Condividi su:


Dopo 11 anni trascorsi dentro il canile di Mezzavia di Lerchi (Città di Castello) – gestito dall’Enpa – il “meticcio” Andrew ha provato la gioia dell’adozione grazie al buon cuore di Lucia e Raffaele.

Alla soglia dei 23 anni, era di fatto il “nonno” della struttura, un simbolo e riferimento anche per gli altri amici a quattrozampe. Ora ce ne sono altri due in età avanzata, di circa 17 anni. Una storia incredibile per certi aspetti, poiché è assai raro che cani cosi anziani riescano a trovare una famiglia pronta ad accoglierli.

Serena Ferro, volontaria Enpa da sempre in prima linea nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla importanza delle adozioni, si è lasciata sfuggire qualche lacrima di commozione quando Andrew è andato via dal canile con i nuovi proprietari: “Quando mi venne consegnata la lista dei cani con i loro dati, rimasi stupita nel vedere ci fosse un nonnino di ben 20 anni! Mi colpì non solo per l’età ma per la sua dolcezza e remissività. Una sera arrivò la chiamata di Lucia e Raffaele, colpiti dal nostro post social sul nostro cane più anziano. Non potevo crederci! La famiglia speciale era arrivata e voleva lui. Questa storia è piena di bei sentimenti, empatia tra anime accomunate dallo stesso destino e gesti di profondo altruismo”.

Il nuovo anno si è aperto all’insegna di altre belle storie di amore e solidarietà, che dimostrano per fortuna chi ha a cuore il benessere degli animali – ha dichiarato Paola Tintori, commissaria sezione Altotevere umbro Enpa e, dallo scorso anno, responsabile del canile di Lerchi – ogni occasione è buona per poter venire a visitare il nostro rifugio, conoscere gli ospiti che ne fanno parte. Qua abbiamo quasi tutti cani adulti ed anziani, molti di loro sono entrati da cuccioli, da anni dentro lo stesso box. Portare a casa uno dei nostri cani, come accaduto ad Andrew, è come farli rinascere per il tempo che gli rimane”.

Il canile di Lerchi osserva i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì 14.30-16.30; martedì 11-13; mercoledì 14.30-16.30; giovedì 11-13; venerdì 11-13; sabato 14.30-16.30; domenica chiuso. Il canile è presente sui social (Facebook, Instagram, Tiktok) e può essere contattato via mail all’indirizzo paolatintori@enpa.org. Telefono 349.5225440.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!