"Adotta un monumento", restaurato affresco di Matteo da Gualdo nella Chiesa di San Francesco - Tuttoggi.info

“Adotta un monumento”, restaurato affresco di Matteo da Gualdo nella Chiesa di San Francesco

Redazione

“Adotta un monumento”, restaurato affresco di Matteo da Gualdo nella Chiesa di San Francesco

Il recupero dell'opera è stato possibile grazie all'intervento del Lions club di Gualdo Tadino
Mar, 28/06/2016 - 12:51

Condividi su:


Continua la campagna di recupero degli affreschi “Adotta un Monumento” promossa dal Polo Museale e dal Comune di Gualdo Tadino. Sabato 25 giugno è stato infatti inaugurato il restauro dell’affresco “San Francesco presenta il libro della regola alla Madonna col Bambino” di Matteo da Gualdo, grazie all’intervento del Lions Club di Gualdo Tadino.

restauroL’opera, particolarmente apprezzata dal critico d’arte Vittorio Sgarbi, che ne ha sollecitato il recupero, si trova all’interno della Monumentale Chiesa di San Francesco e il lavoro é stato realizzato magistralmente dall’azienda Flebea Restauri. La Chiesa, che ora ospita la mostra evento Arte e Follia. Antonio Ligabue – Pietro Ghizzardi, a cura del famoso critico d’arte, è aperta dal martedi alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il Comune di Gualdo Tadino e il Polo Museale – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Presciuttiringraziano ed elogiano il Presidente Avv. Fanelli e tutto il Lions Club per aver reso possibile questo prezioso recupero, aderendo alla campagna “Adotta un monumento” e riconsegnando una bellissima opera alla città tutta e alla fruizione dei turisti in generale. La vicinanza e la sensibilità mostrata dal Lions Club testimoniano come l’arte sia un volano importante di sviluppo anche a Gualdo Tadino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!