Adolfo ed Elvira centenari da record, 202 anni in due e 74 di matrimonio - Tuttoggi.info

Adolfo ed Elvira centenari da record, 202 anni in due e 74 di matrimonio

Davide Baccarini

Adolfo ed Elvira centenari da record, 202 anni in due e 74 di matrimonio

Sab, 01/10/2022 - 11:06

Condividi su:


Lui ha appena compiuto il secolo di vita, lei ne ha 102, si sono sposati nel '48 | Grande festa a Torre Calzolari (Gubbio) per il compleanno di Adolfo, presenti anche sindaco e vescovo

A Torre Calzolari, frazione di Gubbio, grande festa per una “storica” coppia di centenari. Si tratta di Adolfo Anemone che ha tagliato proprio mercoledì scorso (28 settembre) il traguardo del secolo di vita, e della moglie Elvira Giretti, 102 anni.

I due eugubini si sono sposati il 10 aprile 1948 proprio alla chiesa di Torre Calzolari (li unì Don Venanzo) e, da quel giorno, non si sono più lasciati, erigendo di fatto, nel tempo, un vero e proprio monumento all’amore d’altri tempi.

Ex lavoratore al mattatoio comunale di Gubbio lui (suo nonno Lamberto fu uno dei 4 martiri di Torre che morì nella Seconda Guerra Mondiale), donna di servizio dei Marchesi Barbi, agricoltrice e casalinga lei, hanno avuto due figli, Giancarlo e Daniela, ai quali hanno insegnato nel migliore dei modi il rispetto e il valore della famiglia, che ad oggi conta anche 4 nipoti (Lorenzo, Riccardo, Alessio e Martina) e altrettanti pronipoti (Elisa, Leonardo, Edoardo e Anna).

Il sindaco con Adolfo ed Elvira (Foto di Gianfranco Gavirati)

Proprio mercoledì l’importante (quanto rara) occasione è stata celebrata a casa Anemone con tutta la famiglia e l’immancabile torta. Presenti anche il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, che ha consegnato loro una targa ricordo della giornata, e il vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini, che ha portato gli auguri della Diocesi (foto di Gianfranco Gavirati). Durante la festa Adolfo ed Elvira hanno confessato anche il possibile segreto della loro longevità: riposino pomeridiano tutti i giorni e minestra per cena.

L’omaggio della comunità a questa coppia, ormai alle soglie delle nozze di platino (75 anni di matrimonio) avrà luogo nel pomeriggio di domenica 9 ottobre nella sede della Pro loco di Torre Calzolari, dove tutti potranno festeggiare e salutare Adolfo ed Elvira.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!