Addio ad Adriano Bottaccioli "Una delle menti più brillanti di Umbertide" - Tuttoggi.info

Addio ad Adriano Bottaccioli “Una delle menti più brillanti di Umbertide”

Redazione

Addio ad Adriano Bottaccioli “Una delle menti più brillanti di Umbertide”

Mar, 12/04/2022 - 11:33

Condividi su:


Aveva 75 anni, è stato grande animatore della vita culturale cittadina, il cordoglio del sindaco Carizia

Tutta la città di Umbertide piange Adriano Bottaccioli, scomparso oggi (12 aprile) all’ospedale di Città di Castello all’età di 75 anni.

Adriano Bottaccioli è stata una delle menti più brillanti che Umbertide ha potuto vantare nel corso della sua storia – ha dichiarato il sindaco Luca CariziaE’ stato un concittadino illustre, un umbertidese che ha amato in maniera viscerale la propria terra natale. Attraverso le sue opere, creazioni, dipinti e scritti lascia una testimonianza vera a disposizione delle nuove generazioni e di tutti coloro che hanno a cuore storia, cultura e tradizioni di Umbertide. Adriano era una vera e propria fonte di sapere, dalla quale si attingeva con attenzione e curiosità”.

Adriano Bottaccioli è stato un uomo di altissimo spessore culturale e artista poliedrico. Tra le numerose attività svolte è stato per anni il principale animatore del Calendario di Umbertide. Insieme ad Achille Roselletti è stato inoltre una delle colonne dell’Accademia dei Riuniti, oltre che collaboratore prezioso per la realizzazione della “Fratta dell’800”. Recentemente è stato anche uno dei fondatori dell’Università della Terza Età di Umbertide, realtà per la quale ha ricoperto il ruolo di direttore dei corsi.

L’amministrazione comunale ha annunciato che l’edizione 2022 di “Umbertid’Arte”, inaugurata da due giorni, sarà dedicata alla sua memoria. La giunta ha inoltre deciso di rendere omaggio ad Adriano Bottaccioli con una mostra dedicata alle sue opere che si svolgerà il prosismo novembre alla Rocca.

Alla moglie Silvana, alle figlie Arabella e Silvia, ai fratelli Claudio e Carlo, ai nipoti e a tutti i suoi cari giungano le più sentite condoglianze e la vicinanza di tutta la nostra comunità, nel ricordo di un umbertidese vero e di un nostro concittadino che ha dato tanto alla propria terra”. I funerali avranno luogo domani (mercoledì 13 aprile), alle ore 15, nella Chiesa della Collegiata. Dopo il rito religioso la salma sarà inumata nel cimitero di Umbertide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!