Addio a Franco Gentili, storico commerciante del centro storico - Tuttoggi.info

Addio a Franco Gentili, storico commerciante del centro storico

Carlo Ceraso

Addio a Franco Gentili, storico commerciante del centro storico

Dom, 29/08/2021 - 13:20

Condividi su:


Molto attaccato alla famiglia, Gentili si è sempre dedicato al lavoro ma per una lunga parentesi della sua vita anche alla politica

Si è spento nella notte tra venerdì e sabato il noto imprenditore Franco Gentili titolare dello storico e omonimo esercizio commerciale di calzature in corso Mazzini a Spoleto. Avrebbe festeggiato 81 anni il prossimo 20 settembre .

Franco Gentili aveva cominciato da giovanissimo la sua attività nel mondo dell pelletteria lavorando dapprima a Foligno e poi a soli 17 anni aprendo il primo negozio di scarpe in corso Garibaldi a Spoleto.

Dopo pochi anni aveva deciso di spostare l’attività nella parte alta della città del festival, proprio in Corso Mazzini in cui ancora si trova e dove negli anni la sua attività ha richiamato clienti anche da fuori regione, in particolar modo da Roma.

Franco Gentili con i nipoti

Molto attaccato alla famiglia, Gentili si è sempre dedicato al lavoro ma per una lunga parentesi della sua vita anche alla politica.

Negli anni ’80 infatti era stato consigliere comunale nelle fila del Movimento Sociale Italiano, per poi abbracciare il progetto politico del movimento CPA (Caccia Pesca e Ambiente) la prima vera lista civica nella storia politica spoletina che registrò l’elezione in consiglio comunale e subito dopo nella giunta Tulipani del prof fabrizio Cardarelli.

Tanti gli attestati di cordoglio che stanno arrivando in queste ore ai famigliari e soprattutto dalle associazione di categoria a cominciare da Confcommercio alla quale l’attività di Gentili è parte.

Da qualche anno per motivi di salute aveva segnato il passaggio dell’attività ai propri figli. I famigliari nel ringraziare il personale tutto dell’hospice di Spoleto e dell’Aglaia invitano che lo desiderasse a devolvere un’offerta a quest’ultima.

Alla moglie Marcella ai figli Paola, Paolo, Roberta e ai nipoti giunga l’abbraccio della redazione di TuttOggi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!