Addio a Daniele Spapperi, il "prof" pioniere dello sport a livello scolastico - Tuttoggi.info

Addio a Daniele Spapperi, il “prof” pioniere dello sport a livello scolastico

Davide Baccarini

Addio a Daniele Spapperi, il “prof” pioniere dello sport a livello scolastico

E' stato anche tra i fondatori del Tennis Club Città di Castello
Mar, 10/06/2025 - 17:41

Condividi su:


Profondo cordoglio a Città di Castello per la scomparsa del Professor Daniele Spapperi, autentico pioniere e appassionato dello sport a livello scolastico ed agonistico.

Diplomatosi nel 1957 con il massimo dei voti all’ISEF-Foro Italico di Roma, ha iniziato l’attività di insegnamento dapprima nella Scuola Media Alighieri di Città di Castello, successivamente all’ITIS e dal 1967 al 1995 all’Istituto Geometri Salviani sempre nella nostra città. Ha curato l’attività sportiva dei giovani ottenendo lusinghieri risultati agonistici.

Appassionato ed esperto di tennis, negli anni ’70 è stato tra i fondatori del Tennis Club a Città di Castello nel leggendario campo in “terra rossa” della Fattoria Tabacchi, dove intere generazioni di tennisti hanno mosso i primi passi.

È stato inoltre preparatore atletico della squadra di pallavolo maschile di Città di Castello negli anni ’70/’80. Nel 1996 il Ministro della Pubblica Istruzione gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica quale riconoscimento per la proficua attività didattica, per la formazione umana e sportiva di tante generazioni di giovani, che gli hanno dimostrato sempre il loro affetto e apprezzamento.

Dai modi garbati, sempre sorridente e disponibile con tutti in tanti lo ricordano come appassionato capo-delegazione di trasferte al Foro Italico negli anni ’70-’80 in occasione degli Internazionali d’Italia di tennis. Momenti davvero indimenticabili anche per gli “alunni” di allora.

La famiglia ha dato l’annuncio a tumulazione avvenuta. La messa di Settima sarà celebrata sabato 14 giugno nella chiesa di Santa Maria Maggiore, alle ore 18.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!