Addestra cani con collare elettrico, segnalato eugubino - Tuttoggi.info

Addestra cani con collare elettrico, segnalato eugubino

Davide Baccarini

Addestra cani con collare elettrico, segnalato eugubino

Corpo Forestale attirato dal “terrore” di due segugi di fronte al padrone / Posti a sequestro sia i cani che gli strumenti per la scossa
Dom, 05/10/2014 - 12:08

Condividi su:


Un cacciatore eugubino è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Perugia per maltrattamento di animali nella zona tra San Marco e Padule. L’uomo, scoperto dal Corpo Forestale, era solito mettere collari elettrici ai suoi due segugi, usati per andare a caccia.

Gli agenti della sezione di Gubbio, sarebbero stati incuriositi dallo strano comportamento di entrambi i cani, tra la paura e la diffidenza, nei confronti del loro padrone. E’ cosi che hanno deciso di intervenire per chiarire la situazione, scoprendo poi gli “strani” collari al collo dei segugi. Il magistrato ha ordinato subito il sequestro degli animali, affidati al canile locale, e dei collari. All’Autorità Giudiziaria spetterà valutare l’episodio.

Nonostante la legge giudichi l’utilizzo di questo strumento atto al “maltrattamento di animale”, l’argomento si espone a diverse interpretazioni: molti addestratori, appellandosi alla “scusa” delle diverse intensità della scossa ritengono il collare “necessario” per facilitare il loro lavoro. Ovviamente, poi, si va dalla condanna pesante degli animalisti a quella inesistente dei commercianti dell’articolo, facilmente reperibile, tra l’altro, in ogni negozio specializzato o sul web.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!